Ragionare di dolore: un insolito incontro medico-poeta

Heidegger suggerisce che la parola greca algos, dolore, si debba ricondurre a logos, ragione, preceduto da un’alfa (a-) intensificativa. Il dolore, dunque, sarebbe un’intelligenza accresciuta, l’intelligenza portata al suo estremo e lì esposta all’abisso del mondo, che nella sua terribilità suscita turbamento, sofferenza, induce a un grido. Di questo rapporto al dolore nelle sue molteplici forme parlano le poesie raccolte ne Il teatro delle maschere, seconda difficile prova di Corrado Insolia. Ne parlano con parole a un tempo forti e incerte, appesantite dall’incomprensione e avversione istintiva nei confronti della sofferenza, perché serbiamo intatta in un qualche fondo di noi la memoria e l’attesa di una esperita e sempre di nuovo possibile facilità e gioiosità del vivere.

Il volume Il teatro delle maschere sarà presentato nell'ambito dei Caffè Pedagocici 2015 - 2016 organizzati dall'Università Ca' Foscari di Venezia, mercoledì 6 aprile alle ore 17 nell'Aula Baratto (Dorsoduro 3246 Calle Larga Foscari), in un insolito incontro tra medico e poeta. Ne discutono, alla presenza dell'autore: I. Adinolfi, I. Padoan, S. Russo, L. Tarca. Lettura recitata: Franca Baldini, Guaita Elena, Laura Liva, Marta Perrini, Silvia Piccolotto.

Scheda
Il teatro delle maschere
di Corrado Insolia
Editore Il Melangolo Genova
pagg. 128
€ 12,00

Per altre info clicca qui:

www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=63&event_id=3288592&gruppo=0

www.ilmelangolo.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=3830&category_id=528&option=com_virtuemart&Itemid=59&jjj=1459845855020

 

 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2562 volte