Convegno: "Malattia di Alzheimer_Attualità e prospettive diagnostiche"

Venerdì, Marzo 23, 2018
Mestre Ospedale dell'Angelo - Auditorium

L'Azienda Ulss 3 Serenissima, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il Convegno: "Malattia di Alzheimer_Attualità e prospettive diagnostiche" che si svolgerà a Mestre - Venerdì 23 Marzo 2018 presso l'Auditorium dell'Ospedale dell'Angelo.

Presentazione:

Il problema clinico delle demenze, e della malattia di Alzheimer in particolare, assume una rilevanza epidemiologica sempre maggiore.
Il principale fattore di rischio, rappresentato dall’età, fa sì che in una società che invecchia l’impatto del fenomeno si prefiguri di dimensioni allarmanti, tanto da essere definito dall’OMS una priorità mondiale di salute pubblica. Secondo alcune proiezioni tale patologia è destinata ad aumentare negli anni futuri. Di fronte a un fenomeno di queste dimensioni, con le immaginabili ricadute socio-sanitarie, la comunità scientifica è impegnata a lavorare sulle cause e sulla diagnosi precoce: le scelte sulle priorità diagnostiche hanno infatti un impatto potenziale commisurato ai milioni di persone che nel mondo oggi soffrono della malattia di Alzheimer.
A tal fine negli ultimi anni è emersa l’opportunità di adottare un approccio integrato alla demenza. Gli approcci di gestione integrata pongono al centro dell’intero sistema un paziente  informato/educato a giocare un ruolo attivo nella conduzione della patologia da cui è affetto. L’enfasi va dunque posta sull’integrazione tra i livelli di assistenza e il coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di cura.

Il convegno si pone in questa prospettiva, ardua e affascinante insieme, di contribuire a offrire strumenti efficaci per percorsi diagnostico-terapeutici che tengano conto delle nuove frontiere scientifiche, in un’ottica unitaria e condivisa nella quale le componenti coinvolte armonizzino competenze e potenzialità con l’obiettivo primario di ridurre la sofferenza soggettiva dell’ammalato e le difficoltà dei caregivers.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 19/03/2018 attraverso la pagina “Convegni” del sito: scuolasanitaveneta.ulss12.ve.it.
Per i dipendenti ex AULSS12 Veneziana l’iscrizione dovrà avvenire attraverso il portale aziendale interno SFeRiS.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Programma_Alzheimer_23.03.2018.pdf555.5 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4836 volte