Convegno Nazionale: "Quando si muore, si muore da soli?"

Sabato, Maggio 6, 2017
Venezia - Ateneo Veneto Campo S. Fantin

Convegno Nazionale: "QUANDO SI MUORE, SI MUORE SOLI ?" Sabato 6 Maggio 2017 presso ATENEO VENETO Campo San Fantin, Venezia

Il Convegno, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia con la sua Fondazione Ars Medica e dall’Ordine degli Psicologi del Veneto, si propone di affrontare il tema dell’accompagnamento nel fine vita in una prospettiva aperta e interdisciplinare.

“Siamo tutti creature di un giorno: colui che ricorda e colui che è ricordato”. Con queste parole, Irvin D. Yalom riprende il pensiero di Marco Aurelio, ricordandoci il nostro comune destino, la nostra finitezza. Attraverso uno sguardo antropologico, si affrontano il difficile rapporto con la propria morte e la sua portata simbolica nel rapporto interpersonale con il malato inguaribile. Ciò attraverso lo sguardo di medici, psicologi, infermieri e volontari, che riconoscono nell’esperienza dell’accompagnamento del paziente morente un proprio irrinunciabile compito umano e professionale. A partire dalle domande su noi stessi per giungere all’approccio delle cure palliative, insieme ci si confronterà sulla morte, sui dilemmi della comunicazione di una prognosi infausta, sulla complessità delle relazioni tra caregiver, paziente e familiari.

Posti disponibili: 180
Saranno assegnati 4.5 crediti ECM

Segreteria organizzativa: Provider ECM Formaonweb sas, tel. 041.3133280, e-mail info@formaonweb.com

PDF icon PsicologiA3Definitiva_06.05.2017.pdf2.04 MB