Convegno "Passato e Futuro del SSN - A 40 dalla nascita del Servizio Sanitario Nazionale"

Sabato, Settembre 22, 2018
Venezia - Ospedale SS. Giovanni e Paolo - Scuola Grande di S. Marco- Sala degli Angeli

Sarà del Presidente FNOMCeO Filippo Anelli la prima relazione al  congresso VIS 2018 a Venezia che celebra i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale

Tra i temi affrontati la  Storia della Sanità Italiana , Confronti Internazionali , Tecnologia, Vaccini, Medicina e Chirurga , Previdenza , Donne Medico, Odontoiatria , Sanita Privata ,   Programmazione Sanitaria, Tavola Rotonda con i massimi esperti Italiiali del settore  sul futuro della salute degli italiani .  Tutto questo è solo la prima giornata di VIS 2018.

Il convegno analizza l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale dalla sua nascita ai nostri giorni, giungendo ad ipotizzare nella discussione della tavola rotonda quali possibili trasformazioni si potranno apprezzare nel futuro. Partendo dalle condizioni sociali e politiche dell’epoca si passerà all’evoluzione del ruolo medico, delle nuove tecnologie, dell’etica della professione, dei problemi del finanziamento del nostro sistema in paragone agli altri sistemi sanitari. Sarà considerata anche l’evoluzione del programma previdenziale per il futuro dei professionisti. Si tratterà poi la questione della trasformazione al femminile della professione medica che renderà necessario l’assoluto rispetto di ritmi di lavoro compatibili con il ruolo della donna nella società anche a livello extra lavorativo. Sarà analizzata anche l’evoluzione tecnica e organizzativa della Odontoiatria e l'apporto della Sanità privata  . Una panoramica completa dunque per una consapevolezza del passato come strumento per affrontare le sfide future.

Chideranno i lavori il Segretario  della Federazione  Nazionale  Roberto Monaco   con il giornalista Mauro Miserendino  e Giovanni Leoni Vicepresdiene della Federazione Nazionale .

Un evento organizzato da OMCeO Venezia  Presidente Giovanni Leoni  con la   Fondazione  ARS Medica  Presidente Ornella Mancin  in collaborazione con  il Comune di Venezia Assessore alla Coesione Sociale  Simone Venturini ,   la Scuola Grande di San Marco della AULSS 3 Serenissima DG Giuseppe Dal Ben, la AULSS 4 Veneto Orientale  DG Carlo Bramezza .

Si ringrazia per il contributo intellettuale ed organizzativo la FNOMCeO  Presidente Filippo Anelli e la Fondazione  ENPAM   Presidente Alberto Oliveti

Una serie di esperti  parleranno al pubblico su Vaccini -  Disturbi alimentari  - Emergenza in spiaggia  - Riabilitazione  motoria -  Banca  degli Oocchi -

A breve il programma definitivo  anche di domenica con un  concerto di chiusura dalle ore 18.00  in Piazza Ferretto  a  Mestre  ad accesso libero  dopo una due  giorni tra terra e laguna  sulla  salute  con la  Magical Mystery Orchestra  e le musiche dei  Beatles .

Tutto questo è  VIS 2018  giunta alla sua ottava edizione da un'idea originale di Maurizio Scassola  attuale Vicepresidente OMCeO Ve.

In allegato le locandine con il programma dettagliato del convegno di Venezia e della giornata in piazza a Mestre.

Amministratore
Eventi e Congressi