Convegno"Tutela del Minore; obblighi ed omissioni dei professionisti socio-sanitari

Venerdì, Aprile 5, 2019
Centro Pastorale Cardinal Urbani - Via Visinoni, 4/c- Zelarino (Ve)

Il Convegno: TUTELA DEL MINORE: OBBLIGHI E OMISSIONI DEI PROFESSIONISTI SOCIO-SANITARI, nasce sulla scia del Convegno dell’Ordine dei Medici dell’ottobre del 2017 su Violenza ai Minori: come rilevarla e prevenirla. A conclusione di quell’incontro si è sentita l’esigenza di approfondire quali siano le conseguenze di una segnalazione, in particolare nei casi difficili. Il personale socio-sanitario ha degli obblighi deontologici e giuridici per la tutela e la protezione dei minori, anche quando è il minore che commette violenza, ma, fatta la segnalazione, cosa succede? Come può essere mantenuta, ad esempio, la continuità assistenziale, il rapporto fiduciario col medico e con lo psicologo? Sono obblighi che entrano in conflitto? Nel Convegno si cercherà di dare risposte concrete a questi dubbi e ci si confronterà in un’ottica multi-professionale, con Magistrati del Tribunale per i Minorenni di Venezia, Psicologi, Avvocati, Assistenti Sociali, Medici, Forze dell’Ordine. Si approfondirà come nasce un decreto con collocamento in comunità di un/a minore, quali sono le diverse competenze e come integrarle, costruendo dei “binari” che non siano solo le consuetudini, che ci portino a raggiungere la formulazione di un documento di consenso.

PDF icon MinoriA3Definitiva_05.04.2019.pdf1.16 MB
Eventi e Congressi