Corso di Formazione: "Il percorso diagnostico-terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco cronico: dall’ospedale al territorio"

Venerdì, Ottobre 6, 2017
Villa Farsetti - Santa Maria di Sala (Ve)

Il dott. Albino Zanocco Dirigente Medico U.O.C. Cardiologia dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, comunica lo svolgimento di un corso di formazione aziendale dipartimentale, patrocinato dall'Omceo Venezia, dal titolo: "Il percorso diagnostico-terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco cronico: dall’ospedale al territorio" che si svolgerà Venerdì 6 Ottobre 2017 alle ore 14.30 a S. Maria di Sala (Ve) c/o Villa Farsetti.

RAZIONALE

Lo scompenso cardiaco rappresenta una patologia in costante aumento con notevole assorbimento di risorse e spesa sanitaria. Rimane  la diagnosi più frequente delle  dimissioni ospedaliere di pazienti  di età > 65 anni.  Anche nel nostro territorio sta diventando sempre di  più un’emergenza.

La prevalenza  dell’1-2% nella popolazione generale cresce con l’aumentare dell’età fino al 10% oltre i  70 anni. La mortalità a un anno è pari al 20% e a 5 anni pari al 50%, comunque compresa fra il 5 e il 60% all’anno in relazione ai diversi gradi di compromissione funzionale.

Nell’ottica di potenziare la formazione e implementare il processo di integrazione ospedale-territorio si propone un percorso diagnostico-terapeutico all’interno della nostra azienda allo scopo di ottenere una migliore gestione anche territoriale della patologia e una maggiore collaborazione tra specialisti e medici di medicina generale  che rispetti i criteri di appropriatezza e di sostenibilità.

In allegato il programma.

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1708 volte