Perioperative challenges 2017 - Corso

Sabato, Marzo 18, 2017
Padiglione Rama Ospedale dell'Angelo di Mestre

L'evoluzione sanitaria sta percorrendo da alcuni anni la strada della standardizzazione e dei percorsi guidati. Tale standardizzazione è la naturale conseguenza dell'affermazione dell'ECM: l'evidenza clinica guida così la pratica quotidiana dei professionisti sanitari, tentando di ridurre malpractice e perfino possibili errori.

La medicina peri-operatoria non è esente da questo vento di cambiamento. La grande variabilità connessa con le differenti individualità dei pazienti, mescolata alla enorme offerta chirurgica, che trova poi notevoli differenze nelle tecniche operatorie del singolo chirurgo, hanno certamente reso il percorso di standardizzazione più difficile rispetto ad altri ambiti della sanità. Ad ogni modo, già da alcuni anni, quelle che prima erano isolate indicazioni di buona gestione del paziente nel perioperatorio, ora riguardanti aspetti della preparazione, ora della scelta anestesiologica, altre volte ancora riguardanti singoli aspetti della degenza e così via, sono andate prendendo corpo e definendosi in precisi e organici percorsi di cura. Tale percorsi trovano applicazione per specifiche patologie e chirurgie e delineano una precisa buona pratica sostenuta da ampia evidenza. Ma tali percorsi virtuosi sono certamente esportabili ed applicabili per esteso alla gran parte dei pazienti chirurgici. Come per altri percorsi e linee guida appare quindi importante conoscere questi nuovi strumenti e immaginare la loro applicazione nel nostro centro.

Il nostro ospedale esprime un alto volume di attività chirurgica, in complessivo incremento grazie alla sua vocazione di HUB regionale; tale funzione comporta la centralizzazione dei casi che richiedano competenze specialistiche e un certo movimento spontaneo di pa- zienti che preferiscono qui recarsi, attirati dalla fama complessiva della struttura o dei singoli professionisti. Lo scopo di questo incontro è presentare le linee guida di gestione nel perioperatorio, alcune delle quali molto recenti, ed avviare una riflessione sullo stato dell'arte della pratica quotidiana nel nostro centro.

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Alberto Grassetto UOC Anestesia e Rianimazione Ospedale dell'Angelo, Venezia Mestre 

INFORMAZIONI GENERALI

  • DESTINATARI: Il corso è rivolto a Medici Chirurghi con specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, Otorinolaringoiatria, Urologia.
  • SEDE DEL CORSO: Padiglione G. Rama Ospedale dell’Angelo Via Paccagnella, 11 - 30174 Venezia - Mestre
  • SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Venezia Sanità Srl Tel. 041 9656558 / 63 - Fax 041 9656573 e-mail: info@veneziasanita.it

In allegato la brochure dell'evento 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon STAMPA_Programma_Perioperative_C...18.03.pdf282.42 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1660 volte