Anziani, Òcio alla Salute: dal Comune i consigli per il benessere

Oltre 20mila pieghevoli distribuiti sul territorio, a partire dallo scorso dicembre, tra farmacie, studi medici, ambulatori e presidi sanitari per spiegare agli anziani le ricadute positive che l'attività fisica può avere sulla loro vita. Prosegue di slancio a Venezia la campagna di sensibilizzazione Òcio alla Salute, realizzata da due servizi comunali, la Programmazione sanitaria e l'Osservatorio Politiche di welfare, in collaborazione con l'OMCeO di Venezia, l'Ames, l'Ulss 12 Veneziana, l'Ordine dei Farmacisti e FisioSport Terraglio.

"La campagna - ha spiegato Simone Venturini, assessore alla Coesione sociale - è la dimostrazione di come il Comune di Venezia da mero erogatore di servizi voglia diventare un attivatore delle ricchezze del territorio coinvolgendo il maggior numero di soggetti possibili”.

I due opuscoli - uno sui farmaci, l'altro sull'attività fisica - contengono informazioni di carattere scientifico, ma sono scritti con un linguaggio semplice e comprensibile: puntano a una “responsabilizzazione individuale e collettiva”, rendendo partecipi le persone della cura della propria salute attraverso azioni e comportamenti.

Tre i temi specifici su cui si vuole attirare l'attenzione dell'anziano: :

  • l'uso corretto dei farmaci e le loro possibili interazioni;
  • l'informazione sulle patologie più comuni, che si manifestano con l'avanzare dell'età;
  • l'attenzione agli stili di vita, all'importanza cioè di mangiare nel modo giusto, di fare un adeguato movimento fisico per mantenersi in forma, di socializzare.

“L'aumento dell'età media della popolazione, - ha detto Giovanni Leoni, presidente dell'OMCeO veneziano - il fatto che i nuclei familiari siano spesso costituiti da persone singole, le barriere architettoniche nelle abitazioni che limitano gli spostamenti, richiedono un'attenzione maggiore da parte delle istituzioni verso una fascia della popolazione più vulnerabile”.

Dalle 10 regole da seguire quando si mette piede in farmacia ai consigli rapidi, dai numeri utili alle guardie mediche attive, dagli esercizi da compiere senza correre rischi ai sì e ai no dell'attività fisica per gli over 65, con una grafica accattivante e disegni divertenti, gli opuscoli sono da tenere sempre a portata di mano.

"E intanto - spiega Nicoletta Codato, responsabile del Servizio Programmazione sanitaria del Comune veneziano - si sta preparando una mappa dei luoghi presenti sul territorio, verso cui i medici possano indirizzare i propri pazienti anziani. Un interessante  lavoro di ricognizione dei parchi e delle strutture sportive attive per monitorare l'esistente, ma anche per proporre nuovi gruppi di cammino".

Chiara Semenzato, colllboatrice giornalistica OMCeO di Venezia

Altre info e opuscoli scaricabili sul sito del Comune di Venezia, all'indirizzo:
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/87248

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 5633 volte