Avis: corso di formazione per medici e infermieri

C’è tempo sino alle ore 14 di GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2017 per potersi iscrivere al corso di formazione per il personale medico e infermieristico operante nelle strutture del sistema trasfusionale regionale per la selezione del donatore e nella raccolta del sangue.

Nello specifico, è richiesto che il personale abbia delle competenze adeguate attraverso una formazione teorica sui contenuti stabiliti nell’accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, un’altra pratica in un servizio trasfusionale o un’unità di raccolta e la qualificazione BLS (Basic life support), oppure BLS-D (per l’uso di defibrillatori) laddove richiesto. Il presente corso soddisfa solo il requisito della formazione teorica. Quella pratica deve essere svolta nei singoli servizi trasfusionali, previo accordo con i rispettivi responsabili.

Il corso, della durata di 12 ore, si terrà all’interno dell’aula San Bonaventura dell’istituto teologico “Sant’Antonio Dottore” di via San Massimo 25 a Padova. Le lezioni si svolgeranno lunedì 23 ottobre e martedì 7 novembre dalle 8.45 alle 13 e giovedì 16 novembre, dalle 8.45 alle 13.30. 
Fra il primo e il secondo incontro d’aula è obbligatorio, per ciascun partecipante, assistere come osservatore ad almeno due sedute di raccolta sangue. 

L’iniziativa, a titolo gratuito, è riconosciuta dal sistema regionale ECM per le seguenti professioni: medico chirurgo, infermiere e infermiere pediatrico, ottenendo 12,3 crediti
Come referente c’è la dottoressa Lavinia Zisa (lzisa@fondazionessp.it).

Per tutte le informazioni, si può consultare il sito: http://fondazionessp.it/formazione-personale-operante-sistema-trasfusionale/.

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 3824 volte