Giovani e cuore aritmico: il meeting il 26 maggio a Mestre

Una giornata informativa aperta al pubblico per focalizzare l’attenzione sulle patologie cardiache ad impronta aritmica, a rischio di morte improvvisa. Questo vuole essere il meeting 2018 Giovani e Cuore Aritmico, in programma sabato 26 maggio all'Hotel Laguna Palace di Mestre dalle 9.30 alle 14.30 (certificato ECM). 

La giornata - dedicata al Presidente Onorario dell’associazione Andrea Nava, tristemente scomparso di recente - è organizzata da Geca Onlus di Padova, con i patrocini della Regione Veneto, dell'Ulss 3 Serenissima, dell'OMCeO veenziano, dell'Università degli Studi di Padova, dell'Associazioni amiche di Telethon, e di due scuole: il Liceo Artistico Guggenheim e l'istituto Spallanzani di Venezia.

Ad affrontare queste importanti tematiche saranno medici, specialisti, esperti di settore e psicologi:il meeting rappresenta un’importante occasione di dialogo tra medici e pazienti nonché un momento di confronto cruciale per far capire l’importanza della prevenzione e per diffondere una cultura di collaborazione e condivisione. Un messaggio di prevenzione che intende raggiungere i giovani, le famiglie con malattie cardiache eredo-familiari, gli medici specialisti dello sport, i cardiologi.

Dopo il saluto di benvenuto del professor Sabino Iliceto e della presidente di Geca Onlus, Graziella Paola Marcon, si accompagneranno i saluti istituzionali e il tributo al professor Andrea Nava, recentemente scomparso. Alle ore 11.00 lo spazio sarà dedicato alla presentazione inedita di ArtRitmica, nuovissimo progetto ideato da Geca Onlus, per far avvicinare le nuove generazioni all’associazione attraverso uno strumento immediato, creativo, fresco e diretto come l’arte contemporanea. Un progetto che mette insieme arte, bellezza, prevenzione, informazione e che parla direttamente ai giovani e in particolare alle scuole del territorio. Nell'occasione sarà presentato anche il libro d’autore realizzato dall’artista Stefano Reolon in collaborazione con la professoressa Barbara Bauce e le dottoresse Viviana Marcon e Fabiana Micheluzzi.

Seguirà una tavola rotonda, con il dibattito tra medici e pazienti sulle problematiche inerenti le malattie cardiache. Interverrano: Barbara Bauce, Luciano Daliento, Loira Leoni,  Ilaria Rigato e Chiara Calore della Clinica Cardiologica dell'Università di Padova, Bortolo Martini, Cardiologia, Azienda ULSS 4 Alto Vicentino, Alessandra Rampazzo, Dipartimento di Biologia, Università di Padova, le specialiste in Cardiologia Paola Melacini ed Elisa Mazzotti, Francesco Corbetti, Specialista in Radiologia.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa: 
Giovani e Cuore Aritmico Onlus
via P.P. Vergerio 19/1, 35120 Padova
Telefono: 049 802.0719; Fax: 049 213.3895; Cell. 335 6141526
Email info@gecaonlus.org; www.gecaonlus.com

In allegato il programma dettagliato della giornata

Allegati: 
AllegatoDimensione
Image icon LOCANDINA EVENTO GECA 26 maggio 2018.jpg1006.35 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1541 volte