Invio telematico al Sistema TS delle fatture relative anno 2015 per 730 Precompilato: Comunicazione FNOMCeO del 08.01.2016 - AGGIORNAMENTO NOTIZIA

Aggiornamento notizia 08.01.2016: 730 Precompilato – Invio dati sanitari + nuova comunicazione Fnomceo n. 1

Aggiornamento notizia 16.12.2015: 730 Precompilato – Invio dati sanitari + nuova comunicazione Fnomceo n. 90 del 22.12.2015.

Salvo colpi di scena dell’ultimo momento, impossibili da prevedere al momento, entro il 31 gennaio 2016 i medici e gli odontoiatri dovranno obbligatoriamente provvedere a inviare al Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) l’elenco delle fatture emesse nel 2015, ai fini di consentire al MEF (Ministero Economia e Finanza) di redigere il 730 precompilato. Cercheremo di spiegare brevemente di che cosa si tratta.

Nel 2014 il Ministero delle Finanze ha avviato una procedura che dovrebbe permettere a coloro che hanno i requisiti per presentare il Modello 730 di non ricorrere a professionisti e/o CAF, ma di ritrovare tale modello già precompilato nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

A giugno 2015 il primo esperimento: il Modello 730/2015 – relativo ai redditi 2014 - ha avuto la sua prima versione precompilata. In esso erano contenuti i dati relativi al lavoro dipendente (CUD) trasmessi dai datori di lavoro, i dati dei mutui per la detrazione degli interessi trasmessi dalle banche ed i dati delle polizze assicurative, trasmessi dalle assicurazioni. In questo modo il cittadino ha avuto la possibilità di controllare e limitarsi a confermare o modificare i dati già iscritti dall’Agenzia delle Entrate, anche se va riconosciuto che l’operazione 730 precompilato a giugno 2015 non mantenne la promessa di evitare al contribuente il dover ricorrere ai CAF o al commercialista, a causa degli innumerevoli errori contenuti nei modelli precompilati.

Ora è il momento degli esercenti attività sanitarie (medici, dentisti, strutture sanitarie, farmacie et cetera).

L’articolo 3 del D.lgs. 175/2014 (Semplificazioni fiscali e dichiarazione dei redditi precompilata) stabilisce infatti l’obbligo di invio dei dati relativi alle prestazioni erogate nel 2015 per i seguenti soggetti: “le aziende sanitarie locali, le aziende  ospedaliere, gli istituti  di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici  universitari, le farmacie, pubbliche e private, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari e gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri.”

Infatti – a partire dal 2016 - il 730 precompilato dovrà contenere anche i dati relativi alle spese sanitarie effettuate nel 2015, con relativo calcolo delle detrazioni.

In buona sostanza il medico libero professionista (o altro operatore professionale) dovrà, entro il 31 gennaio 2016, inviare al Ministero l’elenco delle prestazioni eseguite nel 2015, indicando il paziente e la tipologia di prestazione, nonché individuando al contempo il corretto regime di detraibilità. In tal modo ciascun paziente potrà ritrovare le spese sanitarie sostenute nell’anno 2015 (visite mediche, scontrini farmacie, analisi, etc.) all’interno del proprio 730 precompilato.

Per provvedere a tale invio è necessario che il medico disponga delle credenziali di accesso al Sistema TS, consistenti nel PIN già usato dai medici per l’invio telematico delle certificazioni di malattia.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è abilitato a rilasciare le credenziali di accesso, cioè il PIN, ai liberi professionisti. E’ pure possibile richiederlo direttamente a Sistema TS, cliccando Area Riservata, purché si disponga di una casella di posta elettronica certificata, come peraltro ogni libero professionista ha l’obbligo di detenere già da parecchi anni a questa parte.

Un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 luglio 2015 indica tutte le regole da seguire e i chiarimenti in materia. Le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati sulle spese sanitarie utili per il 730 precompilato sono pubblicate sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Non sono pochi i problemi che sembrano concretizzarsi al momento di procedere alla trasmissione in oggetto: tutela della privacy dei pazienti, problemi tecnici relativi al sistema TS, problemi di imputazione dati e così via.

Si pensi ai medici che emettono centinaia di fatture: dovranno riprenderle, una per una, e inserirle in un elenco che sarà inviato dopo aver classificato la tipologia della prestazione. Codesta attività inevitabilmente sottrarrà tempo al lavoro del medico, ovvero all’ascolto e alla cura delle persone. Oppure il medico potrà delegare a provvedere in sua vece all’invio della lista delle prestazioni sanitarie effettuate il proprio commercialista, ovviamente congruamente ricompensato per la propria prestazione.

Il medico - o il suo fiscalista di riferimento - si assumerà ogni responsabilità circa la correttezza dei dati inviati a Sistema TS, compresa quella relativa alla tipologia di detraibilità, ma forse concorderete nel riconoscere che non necessariamente un medico sia tenuto a conoscere il regime di detraibilità di tutte le spese mediche.

La FNOMCeO si è adoperata in ogni sede, anche invitata in audizione dalla “Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria”, per perorare una liberatoria per i medici, sostenendo “l’oggettiva impossibilità di dare attuazione” agli adempimenti così come attualmente previsti. Purtroppo però è prevalsa la volontà governativa di procedere a tutti i costi (costi caricati sui professionisti della salute) verso l’implementazione del 730 precompilato e quindi la Federazione Nazionale è capitolata, obtorto collo, come attesta la comunicazioni dell’1.12.15.

Anche l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) si sta adoperando per cercare di annullare questo nuovo obbligo burocratico, sostenendo che la norma sia inutile, in quanto i dati richiesti sono già inviati dai dentisti italiani attraverso lo spesometro; inoltre gli adempimenti, legati all’invio dei dati attraverso il Sistema Tessera Sanitaria, previsti per i dentisti professionisti non sono sostenibili dagli odontoiatri italiani, in quanto in numerosi casi necessiterebbero di un adeguamento strutturale e di personale che gli studi odontoiatrici non sono in grado di sostenere. Rimaniamo pertanto in attesa di ulteriori sviluppi anche se, ad oggi, l’adempimento rimane confermato, con tanto di salate sanzioni per ogni fattura omessa o trasmessa in modo errato.

Come ci manca Mike Bongiorno …!

Piero Cagnin Dottore Commercialista

Luca Barbacane Segretario OMCEO Ve

Istruzioni operative per richiedere il PIN

  1. Richiedere il Pin di accesso al sistema TS al vostro Ordine di appartenenza a mezzo modulo scaricabile dall’area modulistica
  2. Procedura On-line

- Accedere al portale www.sistemats.it e precisamente al link: https://sistemats4.sanita.finanze.it/simossAccreditamento/

Inserire:

- Codice Fiscale del medico o odontoiatra;

- numero di iscrizione all’ordine (inserire il numero anticipato da tanti “0” (zero) quanti sono necessari per arrivare a 10 cifre);

- Indirizzo Posta elettronica certificata (PEC) del medico;

- numero e data di scadenza della tessera sanitaria del medico;

- Codice Captcha per prevenire l’uso di processi automatici;

A fronte dell’inserimento di tali dati sul portale Sistema Ts, il Sistema effettua i necessari controlli ed invia le credenziali alla PEC indicata dal medico.

Una volta ricevute le credenziali, nell’eventualità si volesse delegare un intermediario indicandolo come soggetto terzo delegato all’invio (Es. Commercialista), si dovrà utilizzare la funzione “deleghe” all’interno del portale.

 

NOTIZIA DEL 06.12.2015: Invio telematico al Sistema TS delle fatture relative all’anno 2015 per 730 Precompilato

Si pubblica, in allegato, la comunicazione n. 79 pervenuta in data 01.12.2015 dalla FNOMCeO che chiarisce l’obbligo per i Medici e gli Odontoiatri di provvedere all’invio telematico al Sistema TS delle fatture relative all’anno 2015, necessarie per la redazione del 730 precompilato.

Per provvedere a tale invio è necessario disporre delle credenziali di accesso al Sistema TS (www.sistemats.it), consistenti nel PIN già usato dai medici per l’invio telematico delle certificazioni di malattia e che l’Ordine è abilitato a rilasciare per il medesimo fine (certificazioni di malattia) ai liberi professionisti.

L’Ordine procede all’assegnazione del PIN, previa richiesta effettuata compilando il modulo richiesta PIN, che deve essere inviato alla Segreteria a mezzo E-mail ( info@ordinemedicivenezia.it ), via fax al n. 041989663 oppure consegnato di persona.

La Segreteria è a disposizione per informazioni come sempre con i seguenti orari: DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 10.00 ALLE 15.00 - TELEFONO: 041989479 - 041989582 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 83252 volte