SISTEMA TS: come fare l'opposizione per le fatture emesse nel 2016

Un problema che il medico e/o l’odontoiatra nell’anno 2016 dovranno risolvere è come comportarsi con i pazienti a fronte del relativo invio al sistema TS delle fatture emesse.

L’articolo 2 del decreto ministeriale del 31 luglio 2015 recita nel seguente modo:

“… 2. A partire dalla data di pubblicazione del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, l’assistito può manifestare l’opposizione di cui al comma 1:

a) in caso di scontrino parlante, non comunicando al soggetto che emette lo scontrino il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria;

b) negli altri casi, chiedendo oralmente al medico o alla struttura sanitaria l’annotazione dell’opposizione sul documento fiscale. L’informazione di tale opposizione  deve essere conservata anche dal medico/struttura sanitaria.     …..“

Quest’articolo di legge disciplina le prestazioni fatturate e pagate nell’anno 2016.

Il problema che ci si pone è dimostrare l’avvenuta “opposizione ORALE”.

Le FAQ pubblicate nel sito SISTEMA TS  riportano il seguente quesito con relativa risposta:

Che cosa deve fare l’erogatore quando il cittadino esercita l’opposizione all’invio della spesa al Sistema TS ? L’art. 3 del DM 31-7-15 precisa che il cittadino ha diritto di opporsi oralmente, quindi non si deve né si può chiedere di firmare dichiarazioni, comunicazioni o altro. Se il cittadino si oppone, l’erogatore deve annotare sia sulla propria copia, sia sull’originale della fattura da consegnare al cliente la frase:

“Il paziente si oppone alla trasmissione al Sistema TS ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015”.

Ma sorge il dubbio di come provare in futuro che il paziente si è opposto oralmente alla trasmissione.

A questo punto, si consiglia, anche se non previsto dalla legge, di far firmare l’annotazione sul documento fiscale.

Pertanto, qualora il paziente manifestasse la volontà di far opposizione all’invio dei dati per la compilazione del 730, all’atto di emissione della fattura, il medico dovrebbe procedere con l’apposizione della dicitura “Il paziente si oppone alla trasmissione al SistemaTS ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015” (è sufficiente farsi fare un timbro da una qualsiasi cartoleria) e richiederne la sottoscrizione al paziente.

Tale comportamento potrebbe evitare qualsiasi problema in futuro a fronte di contestazioni relative all’invio.

Piero Cagnin  Dottore Commercialista

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 10236 volte