Gli sviluppi dell'assistenza territoriale

Gli sviluppi dell'assistenza territoriale

Ieri mattina, il presidente dello SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani) Mauro Martini ha incontrato il Viceministro della Salute Ferruccio Fazio.

Al centro del colloquio il futuro dell'assistenza territoriale, che recentemente è stata oggetto di diversi interventi, come l'attribuzione di nuovi servizi alle farmacie di comunità. Fazio e Martini hanno dunque trattato il tema dei rapporti tra le professionalità sanitarie destinate ad interagire sul territorio - medici, farmacisti e infermieri - e della creazione di una vera e propria rete assistenziale ospedale-territorio che veda al centro l'attività e la figura del medico di medicina generale.

 A questo proposito è stato altresì affrontato il tema della formazione dei medici di famiglia e della possibilità, guardata con molto interesse, di arrivare in un prossimo futuro alla creazione di una scuola di specializzazione in medicina generale. "Giudico estremamente positivo - ha dichiarato Martini al termine dell'incontro - il fatto che si sia trovata l'occasione di un confronto a tutto campo, nel quale sono stati esaminati in un'ottica di sistema i diversi temi di volta in volta presentatisi negli ultimi tempi. Un segno certo dell'importanza che oggi il Ministero attribuisce al ruolo della medicina generale".

da DoctorNews 2 luglio 2009 - Anno 7, Numero 119
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1924 volte