Gio
Mar 20

Il disagio dei dentisti: il presidente CAO Nicolin scrive al Governatore Zaia

«Gli odontoiatri non sono stati inclusi nelle categorie più a rischio contagio, non saranno fatti loro i tamponi e non hanno a disposizione i dispositivi di sicurezza personale indispensabile. Così saremo costretti a sospendere anche le prestazioni urgenti». Il presidente della CAO veneziana Giuliano Nicolin scrive una lettera aperta al Presidente Zaia per denunciare il disagio dei dentisti ai tempi dell'emergenza coronavirus. Inviata lo scorso 23 marzo, la missiva è in attesa di risposta.
Mar 20

Studi dentistici: le indicazioni della Federazione degli Ordini del Veneto

RIBADIAMO QUANTO GIÀ SCRITTO E PUBBLICATO SUL SITO DELL’ORDINE E DI SOTTO RIPORTATO, RICORDANDO CHE SI RACCOMANDA A TUTTI GLI STUDI MEDICI ED ODONTOIATRICI LIBERO-PROFESSIONALI DI RIDURRE L’ATTIVITÀ PROFESSIONALE ALLA SOLA REPERIBILITÀ PER LE URGENZE IN MODO DA DIMINUIRE LA POSSIBILITÀ DI CONTATTO INTER-UMANO E DI IMPEDIRE CHE LE EMERGENZE ODONTOIATRICHE SI RIVOLGANO AI PRONTO SOCCORSO DEGLI OSPEDALI GIÀ OBERATI DI LAVORO.
Feb 20

Coronavirus e odontoiatri: dall'ANDI Venezia una guida pratica

Il coronavirus non ferma, per ora, l'attività degli studi dentistici. Per questo il presidente di ANDI Venezia Filippo Stefani scrive agli associati fornendo tutte le indicazioni da attivare negli ambulatori per la prevenzione e sottolinea «la massima solerzia nell'attuazione delle misure igieniche». Prima fra tutte: chiedere ai pazienti di lavarsi le mani prima di accedere alle cure.
Mer
Feb 20

Avviare uno studio odontoiatrico: i consigli della Commissione Giovani

Un breve manuale, una guida per orientare i giovani dentisti che vorrebbero aprire uno studio odontoiatrico. È stata presentata ieri in una serata d'accoglienza organizzata dalla Commissione Giovani dell'Ordine. Tanti consigli utili e pratici per chi vuole avviare l'attività. «Un documento in divenire, un'impalcatura per costruire la propria attività lavorativa» spiega la guida del gruppo Andrea Zornetta.
Gen 20

Filler dermici, non solo estetica. Quello che c’è da sapere

Un viaggio alla scoperta di un trattamento che è prima di tutto clinico e che è sempre più richiesto agli odontoiatri nel primo aggiornamento del 2020 dell'OMCeO veneziano. Protagonista, su invito di Pietro Valenti e di tutta la CAO lagunare, il dottor Francesco Rossani. Grande la partecipazione, tanti i giovani in sala.
Mag 19

Consenso e informazione: quell’etica che qualifica il professionista

Deve essere chiaro a tutti, medici e dentisti: il consenso informato non è solo un pezzo di carta, con cui difendersi in caso di contenzioso. Con un'informazione sanitaria corretta, è uno strumento fondamentale che qualifica i professionisti. Se ne è parlato lo scorso 18 maggio al convegno organizzato dal presidente CAo Giuliano Nicolin.
Mag 19

Consenso e informazione: l’etica al centro dell’odontoiatria

Giuliano Nicolin, presidente della Commissione Albo Odontoiatri veneziana, ci presenta qui il convegno organizzato per il 18 maggio: si tornerà a parlare di consenso informato e di informazione sanitaria, non tanto sotto il profilo commerciale o legale, quanto sotto quello etico. Come si danno informazioni sanitarie e si raccoglie un consenso che siano eticamente validi? Questo il quesito a cui si cercherà di rispondere.
Mar 19

Igiene orale: le scuole chiamano, finalmente, la CAO

Ieri prima lezione agli alunni della scuola media Santa Caterina di Mestre. «Dopo tanti tentativi vani - spiega il presidente CAO Giuliano Nicolin - parte finalmente un programma per i giovani di educazione all'igiene orale».
Gen 19

Iandolo (Odontoiatri): “Fine della pubblicità promozionale, da oggi solo informazione, per una libera scelta del paziente”

Regole più stringenti per l’informazione sanitaria: a prevederle, la Legge di Bilancio 2019, appena approvata in via definitiva alla Camera. I commi 525 e 536 dell’unico articolo normano, infatti, ‘le comunicazioni informative da parte delle strutture sanitarie private di cura e degli iscritti agli albi degli Ordini delle professioni sanitarie’.
Nov 18

Sportello Unico Legge Regionale 22/2002 - Controllo iter procedimentale - Comune di Venezia

NOTIZIA DEL 31.10.2018

Sportello Unico per le Attività Produttive telematico www.impresainungiorno.gov.it – notifica comunicazione estensione ad altri adempimenti con decorrenza prevista dal mese di novembre 2018.

Abbonamento a Notizie