Dalla Rete

Mer
01
Apr 20

Coronavirus e DPI: Leoni commenta i dati sul Gazzettino

La partecipazione massiccia - più di mille risposte in poche ore - la scarsa e inadeguata dotazione di dispositivi di protezione individuale, la paura di portare il contagio a casa e di infettare i propri familiari. Sull'edizione in edicola oggi, mercoledì primo aprile 2020, de Il Gazzettino di Venezia, il presidente dell'Ordine e vice FNOMCeO Giovanni Leoni commenta i primi risultati del questionario inviato nei giorni scorsi agli iscritti.
Pagina visitata 43 volte
Lun
30
Mar 20

Coronavirus, chiudere tutto: i consigli dell'infettivologo cinese Yunqing

Per fermare il contagio serve un mese di distanziamento sociale rigido: chiudere tutto, insomma, fabbriche, negozi, un blocco collettivo delle attività. A dirlo, in un'intervista pubblicata oggi, lunedì 30 marzo 2020, su La Repubblica è l'infettivologo cinese Qiu Yunqing, vicedirettore dell'ospedale universitario della regione di Zhejiang, arrivato in Italia alcuni giorni fa con la delegazione di operatori sanitari di Pechino e 10 tonnellate di materiale sanitario. Protezioni insufficienti per medici e infermieri, organizzazioni dei turni di lavoro, scarsità di postazioni di terapia intensiva, strutture vecchie, intercettazione precoce degli asintomatici i temi che affronta. Ma «serve il controllo rigido - dice - della diffusione del contagio, altrimenti non finiranno mai le persone da curare e gli ospedali vanno in tilt. Non vi sono altre misure: lo dico perché l'abbiamo sperimentato».
Pagina visitata 196 volte
Gio
26
Mar 20

Coronavirus e rischi per il personale sanitario, Leoni su Linkiesta

Emergenza coronavirus e i tanti rischi che corre il personale sanitario: un ampio approfondimento de Linkiesta con le preoccupazioni di Giovanni Leoni, presidente dell'Ordine e vice FNOMCeO: «Sono preoccupato perché, nonostante in Lombardia il virus sia ancora confinato a città medie e piccole, come Bergamo, Cologno Monzese, Lodi, la nostra capacità è già al limite. Non possiamo permetterci di perdere Milano. L’isolamento è imperativo, altrimenti la gente morirà e ne morirà tanta. Se aumentiamo il numero di contagiati non ci saranno letti di rianimazione per tutti, e non possiamo permetterci che al Sud capiti quello che è successo al Nord».
Pagina visitata 186 volte
Mer
25
Mar 20

Coronaravirus: Sandro Panese sul Gazzettino racconta l'emergenza

Complimenti e ringraziamenti al Dott. Sandro Panese e a tutti i suoi collaboratori, decisamente impegnati da mesi con questa patologia molto specialistica, diventata parte integrante delle nostre vite. G. Leoni
Pagina visitata 92 volte
Mer
25
Mar 20

Coronavirus: il video del presidente Leoni e la rassegna stampa

Tanti, troppi medici deceduti per il contagio da coronavirus. E le morti totali in Italia superano quelle che ci sono state in Cina. In uno dei giorni più drammatici dell'emergenza sanitaria, l'accorato appello di Giovanni Leoni, presidente dell'OMCeO Venezia e vice FNOMCeO, per avere i DPI adeguati per tutti gli operatori sanitari. «Serve un cambio immediato di strategia», dice. Poi, nella rassegna stampa, la cautela sul contagio in un articolo del Corriere del Veneto di oggi e il racconto a Gente Veneta del segretario Luca Barbacane.

Pagina visitata 140 volte
Lun
23
Mar 20

Leoni sui quotidiani: «Servono protezioni non solo ringraziamenti»

I ringraziamenti della gente, delle persone comuni ci danno la forza di andare avanti, alle autorità che devono fornirci protezioni adeguate per fare il nostro lavoro, chiediamo invece fatti concreti . Grazie ad Alvise Sperandio e Marta Artico per l'attenzione ai problemi della categoria.
Pagina visitata 1126 volte
Dom
22
Mar 20

Addio alla dottoressa Chiara Veggian

A soli 63 anni, dopo aver lottato per un anno contro la malattia, è morta giovedì 19 marzo la dottoressa Chiara Veggian, nata a San Pietro di Castello e molto conosciuta in città. Da sempre in prima linea nella lotta all'obesità e al tabagismo, nella sua carriera professionale la dottoressa Veggian è stata dirigente medico del distretto del Lido e responsabile di quello di Ca' Savio. Pazienti e amici ricordano soprattutto il suo essere medico nel senso più profondo del termine. Lascia il marito e il figlio Lorenzo, 21 anni, studente di medicina. A loro le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni e di tutto l'OMCeo veneziano.
Pagina visitata 2840 volte
Dom
22
Mar 20

Prevenzione Coronavirus con Life 120: Agcom chiude il canale ad Adriano Panzironi.

Agcom ha disposto a partire dal 19/3/2020 la chiusura del canale Life 120 Channel di Adriano Panzironi in onda sul canale 61 del digitale terrestre. Il signor Panzironi ha dedicato parte della programmazione a “quello che non ti hanno detto del coronavirus”, arrivando a suggerire l’utilizzo di vitamina C e D - prodotti commercializzati da LIFE120 e pubblicizzati nel corso delle trasmissioni - per prevenire l’infezione. Nel frattempo OMCeO Venezia è in attesa di essere accettata come parte civile al processo di Roma per esercizio abusivo della professione medica contro lo stesso Panzironi, insieme a OMCeO Roma , Napoli e Milano .
Pagina visitata 6524 volte
Sab
21
Mar 20

Mascherine introvabili, Leoni: «Non si inventa nulla, servono quelle autorizzate»

Non si arresta, purtroppo, né in Italia né in Veneto il contagio da coronavirus, con la drammatica conta quotidiana degli ammalati, dei decessi e, per fortuna, anche dei guariti. C'è un dato che colpisce: il 10% dei contagiati rientra nel personale sanitario in prima linea nella lotta all'epidemia. A mancare sono gli adeguati presidi di sicurezza a partire dalle mascherine. Da settimane, ormai, tutta la categoria chiede adeguati rifornimenti. Non a norma quelle fatte stampare dal Governatore Luca Zaia. Sulle pagine del Corriere del Veneto e di Verona di oggi nella sua veste di segretario di Cimo Veneto, il presidente dell'Ordine veneziano Giovanni Leoni precisa: «Sono un chirurgo: sulle mascherine non si inventa nulla, è già scritto tutto sui libri, basta applicarlo». Poi, dalle pagine del Gazzettino, il vicepresidente FNOMCeO lancia un appello: «Il Veneto diventi autonomo nella produzione dei dispositivi».
Pagina visitata 485 volte
Ven
20
Mar 20

Coronavirus: la FNOMCeO lancia la campagna #noicisiamo

Medici in prima linea ci "mettono la faccia" per rassicurare i cittadini e far capir loro che siamo tutti dalla stessa parte nella lotta contro il virus. #noicisiamo, dunque, ma è fondamentale che ognuno faccia la sua parte restando a casa.

Pagina visitata 105 volte

Pagine

Abbonamento a Dalla Rete