Dalla Rete

Gio
13
Mag 21

Pandemia, vaccini e riaperture: il punto del presidente Leoni su Cusano Italia TV

Brevetti liberi per i vaccini anti Covid, autonomia nella produzione per l'Italia, il confronto con il Governo e il ministro della Salute Roberto Speranza, il green pass, i no-vax anche tra gli operatori sanitari, le riaperture e gli indici di diffusione della patologia, i dati in miglioramento per la pressione ospedaliera, la vaccinazione di massa come arma per sconfiggere il Covid. Sono alcuni dei temi affrontati dal presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni, ospite ieri di Restart 264, programma di Cusano Italia TV.

Pagina visitata 65 volte
Lun
10
Mag 21

Estate, sport e vacanze: il presidente Leoni parla di ripartenza al Salute Web Fest

Vacanze e stagione balneare, passaporto vaccinale per viaggiare, coprifuoco sì o no, sport e riapertura degli stadi. Tanti i temi affrontati questa mattina dal presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni ospite del Salute Web Fest, organizzato da WebSalute e Vvox e patrocinato anche dalla FNOMCeO. "Siamo forse alla reale ripartenza?" La domanda a cui ha cercato di rispondere nel suo intervento sottolineando come «serva un'ampia quantità di vaccini. Questo è il problema più angosciante al momento».

Pagina visitata 100 volte
Lun
10
Mag 21

Pensione a rischio per i medici vaccinatori, Leoni: «Intervenire subito»

Ora che finalmente la campagna vaccinale ha subito l'accelerazione tanto attesa, il rischio è di perdere una buona fetta dei medici che somministrano i vaccini anti Covid. Sono 2mila i professionisti tornati al lavoro per lo scopo, ma la loro pensione è a rischio. «Bisogna intervenire subito. Basterebbe poco: correggere alcune voci del bando di dicembre. Così si previene un problema che ne prossimi mesi potrebbe diventare reale» spiega il presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni oggi a Maria Sorbi su Il Giornale.
Pagina visitata 79 volte
Ven
07
Mag 21

Vaccini e medicina generale in Veneto: Scassola (FIMMG) fa il punto su QS

L'eccezionale risposta alla chiamata da parte della categoria, le criticità organizzative a livello regionale, le difficoltà di chi ancora lavora da solo e i vantaggi delle medicine di gruppo. Il segretario provinciale e regionale FIMMG Maurizio Scassola fa il punto sulla campagna vaccinale in Veneto e il coinvolgimento dei medici di famiglia in questo articolo, a firma di Endrius Salvalaggio, pubblicato ieri su Quotidiano Sanità.
Pagina visitata 82 volte
Gio
06
Mag 21

Il dg Contato propone incentivi per lavorare al Civile. Leoni: «A rischio la stessa identità veneziana»

Il monito, il presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni, lo aveva lanciato già qualche settimana fa: «Senza incentivi per favorire la residenza, non solo si faticherà a trovare personale per l'Ospedale Civile, ma è a rischio la stessa identità veneziana». Una sfida che oggi raccoglie il direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato che propone agevolazioni, sui trasporti ma anche con l'offerta di appartamenti, per i sanitari non residenti. «Idee che intendo sviluppare in questo inizio mandato» sottolinea a Roberta Brunetti sul Gazzettino di Venezia di oggi.
Pagina visitata 123 volte
Mer
05
Mag 21

Appello ai 60enni del presidente Leoni: «Vaccinatevi!»

Mentre scatta il pressing delle imprese private per vaccinare contro il Covid i loro dipendenti, l'Ulss 3 Serenissima è alle prese con le defezioni dei 60enni: tra vaccinati e prenotati la classe è ferma per ora al 65%. Nell'articolo pubblicato questa mattina sul Corriere del Veneto, Matteo Riberto raccoglie l'appello proprio a questa categoria del presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni: «Il vaccino salva la vita - sottolinea - nelle terapie intensive l'età si è abbassata e la fascia dei 60enni è la più rappresentata».
Pagina visitata 168 volte
Mar
04
Mag 21

Salute Web Fest: prima edizione dal 6 al 10 maggio. Tra gli ospiti il presidente Leoni

Le parole della salute ai tempi della pandemia: questo il tema scelto da WebSalute e Vvox per la prima edizione del Salute Web Fest, il festival, ideato da Daniela Boresi e che si svolgerà interamente in digitale, in programma dal 6 al 10 maggio e patrocinato anche dalla FNOMCeO, dall'Istituto Superiore di Sanità, da Federfarma Veneto e da ANED.
Pagina visitata 95 volte
Ven
23
Apr 21

Leoni su Televenezia: «Nuove strategie per la medicina di prossimità e gli ospedali»

L'idea delle medicine integrate, attivate però solo al 23% perché poi bloccate dalla Corte dei Conti. I pazienti curati il più possibile a domicilio, durante la prima ondata della pandemia, per evitare l'intasamento degli accessi in ospedale. Le vaccinazioni a domicilio, attivate in questi giorni dalla medicina generale per garantire le dosi ai soggetti fragili. Di tutto questo ha parlato il presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni, ospite del programma Stanno facendo un 48 su Televenezia.
Pagina visitata 178 volte
Gio
22
Apr 21

Due giorni di vaccini a domicilio per i medici di famiglia dell'Ulss 3 Serenissima

Vaccini a domicilio, ieri e oggi per 350 su 383 medici di famiglia che fanno capo al territorio dell'Ulss 3 Serenissima. Destinatari delle somministrazioni gli over 80 impossibilitati a raggiungere da soli i centri vaccinali. Stamattina sulla Nuova Venezia Laura Berlinghieri racconta alcune storie, tra cui quella del giovane medico di medicina generale Jacopo Scaggiante e delle due dottoresse Laura Baita e Chiara Salvadori, che hanno portato le dosi ai loro pazienti di Burano e Sant'Erasmo.
Pagina visitata 232 volte
Mer
21
Apr 21

Covid, decessi in calo: sulla Nuova Venezia l'analisi del presidente Leoni

Mortalità da Covid-19 in Veneto: i dati continuano a calare. Laura Berlinghieri sulla Nuova Venezia di oggi analizza le cifre contenute nell'ultimo rapporto del Ministero della Salute. «È il frutto delle restrizioni e dei vaccini - spiega il presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni - ora, però, con la diffusione della variante inglese osserviamo forme più aggressive del virus che contagiano i giovani».
Pagina visitata 182 volte

Pagine

Abbonamento a Dalla Rete