Intramoenia, luci e ombre dall'incontro tra Fazio e i sindacati


Intramoenia, luci e ombre dall'incontro tra Fazio e i sindacati

«Siamo soddisfatti delle assicurazioni che il Ministro della salute Ferruccio Fazio ci ha dato questa mattina sui tempi e i modi per prorogare l'esercizio dell'attività libero professionale intramoenia allargata o in sede di conversione del decreto milleproroghe o con un apposito Dpcm emanato entro il prossimo 31 marzo». Così Costantino Troise (foto), Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed, commenta l'incontro tra i sindacati della dirigenza medica del Ssn e il ministro della Salute.

 «Inoltre Fazio» prosegue Troise «ha ribadito la sua volontà di mantenere la promessa fatta ai medici qualche mese fa di prorogare la LPI allargata al 31 dicembre del 2012 in attesa di una soluzione legislativa che eviti il ricorso ad oltranza al sistema delle proroghe».

Più in salita la strada per trovare soluzioni ai problemi posti rispetto alle certificazioni online anche se il Ministro ha dichiarato la sua disponibilità a farsi portavoce delle criticità esposte. Occorrono» afferma Troise «soluzioni condivise per prorogare l'esordio del regime sanzionatorio e trasmettere serenità alla categoria già sottoposta a dura prova dalla crescita esponenziale della domanda sanitaria»

 Più scettico Francesco Lucà segretario del Sindacato nazionale radiologi e coordinatore Fassid «Non possiamo che evidenziare il ripetersi di un copione che va avanti da tempo. Anche stavolta il ministro Fazio ci ha manifestato la sua comprensione e il suo impegno a cercare una soluzione sulla proroga dell'intramoenia allargata, ma non ci ha potuto dare alcuna certezza in merito»

da DoctorNews del 28 gennaio 2011
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1783 volte