La prestazione va garantita

Gentile Direttore,

In data 6/2/2010 sul suo giornale a pag. VI nell’articolo sui medici a firma di Roberta Brunetti si riporta l’intervento di un medico nell’Assemblea Straordinaria del Civile.

Dal testo: “ Non è mancata anche l ‘autocritica : l ‘altro giorno di fronte a una richiesta di prestazione urgente mi sono sentita rispondere da un collega che lui era a 34 ore. Il paziente è morto poco dopo. Sarebbe morto lo stesso ma non è così che si comporta un medico. Qui abbiamo grandi professionalità. Ma dobbiamo fare attenzione”

Corre l’ obbligo di precisare ai lettori che l’istituto della “prestazione urgente ”, che tradotto è la richiesta di visita fatta da un medico ad altro medico di norma di altra specialità, direttamente via telefono in caso di emergenza e tanto più per immediato pericolo di vita (gli anestesisti-rianimatori ne sanno qualcosa…) nulla ha a che fare con le assemblee straordinarie di questi giorni e l’orario minimo di 34.5 ore/settimana rientrando nella prassi delle urgenze ospedaliere di competenza dei medici di guardia.

Il caso riportato sarà vagliato dagli organi competenti compreso l’Ordine dei Medici di Venezia.

Firmato

Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia

Intersindacale Dirigenza medica e non medica del ruolo sanitario -  AULSS 12 Veneziana

Dalla Rete