Nuova Libera Professione Intramoenia e nuova Farmacia, sì da Stato-Regioni

Nuova intramoenia e nuova farmacia, sì da Stato-Regioni

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato gli accordi relativi all'attività libero professionale intramuraria e alle nuove prestazioni erogabili dalle farmacie territoriali. Lo rende noto un comunicato del Ministero della Salute. «Con gli Accordi siglati - ha detto il Ministro della salute, Ferruccio Fazio - viene innalzata la qualità dei servizi sanitari erogati ai cittadini e potenziata la capacità di accesso al servizio sanitario nazionale tramite le farmacie».

In particolare l'accordo relativo alla libera professione intramuraria è volto a promuovere tutti gli interventi utili ad innalzare la qualità dei servizi sanitari erogati ai cittadini e demanda alla programmazione regionale e aziendale la messa in atto di misure volte a garantire l'effettivo e corretto esercizio dell'attività libero professionale.

L'Accordo sulle nuove prestazioni erogabili dalle farmacie territoriali prevede tra l'altro che nelle farmacie pubbliche e private sia possibile prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, pagare il relativo ticket, nonché ritirare i referti relativi alle prestazioni; eseguire prestazioni analitiche di prima istanza quali il controllo della glicemia, del colesterolo, dei trigliceridi; la consegna domiciliare di farmaci e dispositivi medici; la preparazione, nonché la consegna a domicilio delle miscele per la nutrizione artificiale e dei medicinali antidolorifici.

da DoctorNews33       del 20/11/2010
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 4332 volte