Trattativa convenzione medicina generale 2008-2009.

SANITA': MEDICI, AL VIA LE TRATTATIVE PER LA NUOVA CONVENZIONE

(ASCA) - Roma, 29 gen - Riparte oggi la trattativa per il rinnovo della convenzione di medicina generale per il biennio economico 2008-2009. I sindacati di categoria si incontreranno con la parte pubblica alla Sisac, l'ente delegato alla contrattazione.

Una ''buona notizia'', secondo Massimo Cozza, segretario nazionale Fpc Cgil Medici, e Nicola Preiti, coordinatore nazionale Fp Cgil medici medicina generale, che - riferisce oggi DoctorNews - chiedono pero' una ''reale volonta' di un rinnovo celere''. Il che significa ''riconoscere a livello nazionale gli arretrati del 2008 e 2009, nella stessa misura riconosciuta alla dirigenza''.

Per i due sindacalisti, infatti, i problemi da affrontare sono notevoli. ''Il comitato di settore - ricordano - e' in scadenza, visto che elezioni regionali sono alle porte e le problematiche poste nell'Atto di indirizzo, a partire dal nuovo assetto organizzativo della medicina generale, richiederebbero una lunga e complessa trattativa a livello nazionale e una ulteriore definizione attraverso accordi regionali.

Si pensi che l'ultimo rinnovo ha richiesto due anni per scrivere solo sei articoli e che le relative trattative regionali sono quasi tutte ancora da iniziare. Una vera riorganizzazione del settore la chiediamo da anni, e finalmente sembra che tutti (anche l'Atto di indirizzo) la ritengano indispensabile. Si rischia pero' di introdurre modifiche che cambiano l'assetto della medicina generale, ma in modo scoordinato e senza una logica complessiva''.

''Per non parlare delle risorse dimezzate: invece del 3,2% piu' lo 0,8% come avviene per la dirigenza, l'incremento e' in sostanza del 2%. Infatti dello 0,8% non c'e' traccia e al 3,2% e' sottratto l'1,2% che e' rinviato agli accordi regionali. Cioe', visto il ritmo, alle future generazioni. E come se questo non bastasse, l'informatizzazione con tutte le attivita' di comunicazione e i flussi informativi, con gli oneri e le attivita' connesse sono posti tout court sulle spalle dei medici, con la mannaia delle inique sanzioni di Brunetta. E l'Atto specifica 'senza ricorso a risorse aggiuntive'. Insomma si confonde l'organizzazione, si aggiungono compiti, funzioni, obblighi e si tolgono soldi''.

Per la Cgil medici tutto questo non sta in piedi.

''Chiediamo alle Regioni - concludono Cozza e Preiti - di prendere una direzione chiara senza infingimenti: se vogliono rinnovare le convenzioni prima delle elezioni devono soltanto riconoscere a livello nazionale gli arretrati del 2008 e 2009, nella stessa misura riconosciuta alla dirigenza (3,2% + 0,8%)''.
Dalla Rete