Congresso: "La comunicazione fra Medici " Mirano, 25 ottobre 2008

Cara collega, caro collega

vogliamo richiamare la tua attenzione sul prossimo Congresso promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia, sul tema “La comunicazione tra medici, strumento indispensabile
per un percorso di cura di qualità” .

Questo Convegno è figlio di analoga convention svoltasi il 4 novembre 2006, quando fu concepita l’idea di un progetto pilota, per quanto ci risulta assoluta novità nel panorama delle esperienze locali: un corso di formazione (denominato “Corso Tutoriale di comunicazione e metodologia clinica per Medici di Medicina Generale e Medici Ospedalieri”) consistito nel fare lavorare insieme, per complessive sei giornate, un Medico di Medicina Generale e un Medico Ospedaliero, ospiti l’uno dell’altro nei rispettivi specifici luoghi di lavoro: il MMG in corsia, l’Ospedaliero in ambulatorio di MG.

Il prossimo 25 ottobre avremo l’occasione di conoscere e di riflettere sulle risultanze di questa esperienza maturata dalle 38 coppie di colleghi coinvoltisi in questa “sperimentazione”, svoltasi da gennaio ad aprile 2008 nell’ambito della ASL 13 di Dolo-Mirano.

Il Convegno ci offrirà inoltre l’opportunità di approfondire le nostre riflessioni sull’importanza della comunicazione tra noi medici, analizzando alcuni punti critici della nostra comunicazione e ascoltando il contributo di colleghi esperti in questa tematica.

Crediamo che il 25 ottobre avremo la possibilità di arricchire la nostra identità di professionisti della salute, probabilmente scoprendo aspetti poco conosciuti e/o rispolverando elementi quasi dimenticati - sotto il peso delle nostre incombenze quotidiane - del nostro essere medici.

L’appuntamento è al Teatro di Mirano, alle 8.30 di sabato 25 ottobre, per dedicarci una (mezza) giornata che certamente ci meritiamo.

A nome del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Venezia, un cordiale saluto dai responsabili scientifici dell’evento.

Dott. Moreno Scevola  Dir. f.f. U.O.C. Lungodeg.Riabil Ospedale di Noale

Dott. Luca Barbacane  Medico di Medicina Generale