Corso di aggiornamento in Medicina e Patologia Orale

Corso di aggiornamento in Medicina e patologia orale
Il corso di aggiornamento in Medicina e patologia orale verterà sulle principali innovazioni tecniche e scientifiche della attuale medicina e patologia orale, con particolare riferimento all’attività clinica dell’ambulatorio di Medicina e Patologia Orale della Clinica Universitaria di Trieste, attualmente centro di riferimento per il triveneto per le patologie del cavo orale.
Il corso si articolerà in tre incontri, con l’obiettivo di descrivere e caratterizzare le principali lesioni del cavo orale che si possono incontrare nella pratica quotidiana e di conferire ai partecipanti una guida per discriminare gli aspetti precancerosi e maligni anche con i dovuti riferimenti all’atteggiamento da adottare.
I relatori forniranno delle guide pratiche attraverso la discussione di casi clinici. Verrà anche dato spazio a coloro che vorranno eventualmente confrontarsi con la propria esperienza personale.
Il primo incontro verterà sull’approccio al paziente, sull’importanza dello screening dei soggetti a rischio e sulle tecniche diagnostiche specifiche di lesioni sospette.
Il secondo incontro tratterà più strettamente la diagnosi e terapia delle lesioni precancerose e cancerose del cavo orale e avrà lo scopo di guidare il medico non specialista sulla valutazione dei casi più critici.
Il terzo incontro riguarderà la gestione del paziente in terapia con bifosfonati e in generale a rischio di sviluppare l’osteonecrosi dei mascellari. L’argomento verrà gestito con una visione a tutto tondo grazie anche all’intervento di più relatori, con l’obiettivo di dare ai partecipanti una visione completa ed una sicurezza operativa per affrontare una categoria così diffusa e critica di pazienti.
In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon LOCANDINA_3.pdf66.11 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1820 volte