Giornate Cardiologiche Camilliane: "La voce del cuore" 18 -19 - 20 Aprile 2013

"Quest’anno diamo spazio alla “voce” del cuore proponendo una sessione molto interessante sullo scompenso cardiaco in cui si spazia dalla diagnosi d’ingresso differenziale fino all’imaging più raffinato. Ampio spazio ai nuovi anticoagulanti orali (prevenzione del tromboembolismo nei pazienti in Fibrillazione Atriale e non solo) di cui abbiamo estrema necessità ma ancora in ritardo rispetto al resto del mondo civilizzato.
A chiudere la seconda giornata dei lavori, da segnalare una Lettura Magistrale molto interessante e accattivante, il glorioso e vecchio Acido Acetilsalicilico, la base del trattamento delle nostre patologie cardiovascolari, ora pare possa ridurre l’incidenza di neoplasie e la comparsa di metastasi. Un po’ di ASA al giorno per tutti?
Nelle Linea Guida SPREAD VII edizione del 2012, tra i fattori di rischio per ictus non completamente documentati, sono stati inseriti l’emicrania, l’uso dei contraccettivi orali e la pervietà del forame ovale. E tale ruolo sarà discusso nell’ambito del Simposio di sabato mattina, così come sarà valutato il significato delle iperintensità della sostanza bianca che spesso sono riscontrate alla RM. A tutt’oggi una loro natura di sicuro significato vascolare non è ancora stata dimostrata".
Dott. G. Levedianos
In allegato il programma delle giornate.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon GIORNATE CAMILLIANEpieg.pdf949.64 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1686 volte