- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Eventi e Congressi › Nuove tecnologie nella terapia della Stipsi ed Incontinenza fecale . Mestre, 14 maggio 2013 ›Nuove tecnologie nella terapia della Stipsi ed Incontinenza fecale . Mestre, 14 maggio 2013
L'OMCeO Venezia organizza una serata scientifica sulle " Nuove Teconologie nella terapia della Stipsi e dell'Incontinenza fecale" che si svolgerà dalle ore 20.00 in data martedì 14 maggio 2013 presso la sala convegni dell'Ordine di Venezia Mestre (VE) – Via Mestrina 86.
In allegato la locandina dell'evento
L'evento è gratuito - N. 3 crediti ECM - Iscrizione presso la Segretria dell'Ordine tel 041989479 - 041989582
o via e.mail a : segreteria@ordinemedicivenezia.it
Il target sono i medici sia specialisti che del territorio con interesse ai recenti progressi della tecnologia nella cura di queste patologie.
Introduzione : Dr. Maurizio Scassola Presidente OMCeO Ve
Relatori Dr. Giulio Aniello Santoro ed Dr. Davide Pozzobon - Treviso
Segreteria Scientifica : Dr. Giovanni Leoni e Dr. Luca Barbacane - Venezia
La neuromodulazione sacrale è una tecnica che prevede l'impianto chirurgico di un dispositivo poco più grande di una moneta da 2 euro che stimola le radici sacrali mediante impulsi elettrici di bassa intensità. I nervi sacrali controllano vescica e intestino. La terapia con neurostimolatore viene utilizzata per trattare la vescica iperattiva, la ritenzione urinaria, l'incontinenza fecale e la stipsi.
Se l'uso di metodi più tradizionali non ha prodotto alcun risultato, questa terapia reversibile potrebbe essere una buona opzione di trattamento
Il sistema terapeutico si compone di:
•un neurostimolatore impiantabile, simile a un pacemaker, inserito sottopelle;
•un filo sottile che conduce gli impulsi elettrici di bassa intensità ai nervi deputati al controllo del pavimento pelvico, inclusi intestino e vescica;
•un programmatore portatile per il paziente che consente di regolare l'intensità della stimolazione e di accendere/spegnere il dispositivo.
Stimolando questi nervi sacrali con una corrente elettrica di bassa intensità, il neurostimolatore permette a intestino, retto e vescica di funzionare correttamente
La neuromodulazione sacrale può aiutare il paziente a recuperare il controllo ed evitare l'imbarazzo e la frustrazione legati ai problemi intestinali e vescicali.
L'incontro prevede una serie di risposte con televoto ed un test finale individuale indicativi del livello di penetrazione raggiunto dal processo informativo.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma-4.pdf | 1.08 MB |
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1872 volte