Apertura Punto sensibilizzazione alla Dissuefazione al fumo

CARPNEDIEM (Cardiologia,Pneumologia,Disassuefazione Integrata e Monitorata) 

In collaborazione con la Cardiologia e la Pneumologia dell'ospedale dell'Angelo abbiamo aperto un punto di sensibilizzazione,informazione e intervento mirato alla disassuefazione al fumo.
É noto che i fumatori rappresentano il 24% della popolazione e che il fumo è responsabile di cc.80.000 decessi ogni anno in Italia.Ci siamo quindi posti il problema di promuovere sul nostro territorio iniziative e attività finalizzate alla disassuefazione al fumo.
Nello specifico si è aperto di recente uno spazio di riferimento contro il tabagismo messo a disposizione dell'Associazione da parte dell'ULSS12.
Tale spazio si trova all'interno dell'ospedale e precisamente nella STANZA 14- al piano terra,seconda sala a destra delle casse.Tale spazio fulcro del progetto è denominato: INFORMAFUMO.
APERTO il MERCOLEDÌ DALLE ORE 16-18.30.
In pratica INFORMAFUMO oltre ad assolvere i compiti di sensibilizzazione e prevenzione, sarà anche un vero e proprio ambulatorio per la disassuefazione,in grado di fornire counselling specifico e sopratutto, attivare trattamenti farmacologici,monitorarne l'andamento attraverso controlli periodici individualizzati in base alla tipologia del singolo fumatore.Saranno attivati anche dei corsi riabilitativi rivolti ai fumatori motivati a smettere di fumare.
Responsabile e referente la U.O di Prevenzione ed il Direttore del Ser.D.L'Associazione collabora e sostiene tale progetto.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon INFORMA FUMO 3.pdf14.85 KB
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1662 volte