Certificati Inps - Comunicazione del Segretario d.ssa Caterina Boscolo

Sono pervenute all’Ordine, da molti colleghi, segnalazioni in merito alla difficoltà di reperire la modulistica per le certificazioni di malattia presso gli uffici Inps della provincia di Venezia.
Mi sono attivata presso l’ufficio provinciale Inps discutendo il problema con il dott. Antonio Pone – direttore della sede – e con il collega dott. Alfio Zuccarello del centro medico-legale Inps ed è stato concordato, anche con i sindacati di categoria, che il medico che si trovi in questa situazione possa compilare il certificato di malattia su carta bianca intestata, riportando correttamente tutti i dati necessari per la certificazione.
A tal fine, in allegato, potete trovare lo schema di un certificato Inps correlato dalle istruzioni.
Vi ricordo che i certificati da redigere sono 2 (due): uno per il datore di lavoro senza la diagnosi ed uno per l’Inps con la diagnosi.
Vi ricordo, inoltre, che le certificazioni su modulo Inps sono obbligatorie solo per i dipendenti del settore privato, mentre per i dipendenti pubblici statali e le Forze dell’Ordine la malattia va certificata su carta bianca intestata.
PDF icon certificato malattia.pdf147.17 KB