Comunicato Servizio Igiene e Sanità Pubblica - AULSS 12 Veneziana

Mestre, 11 gennaio 2008

Ai  Medici di Medicina Generale
     Pediatri di Libera Scelta
     Direttori Distretti Socio Sanitari
     Comune di Venezia
     Urp Azienda ULSS 12

Si comunica che si è verificato un caso singolo di meningite da meningococco C in un paziente di 17 anni residente a Zelarino che è stato ricoverato il 04/01/2008 presso l’Ospedale di Mestre ed è attualmente degente nel reparto di Rianimazione. L’infezione è stata causata da un ceppo di meningococco C sensibile a tutti gli antibiotici testati ed utilizzati.

• Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, a seguito di questo caso, ha provveduto a fornire chemioprofilassi allargata a circa 90 “contatti” del caso, ai quali è stata proposta anche la vaccinazione con vaccino anti-memingococco C coniugato, che sarà eseguita nei prossimi giorni, come da indicazioni della Regione Veneto. Rispetto a questo evento i “contatti” sopra citati sono quelli a cui deve essere rivolta, da parte dei Servizi dell’ULSS, la proposta attiva della vaccinazione.

• L’utenza che in questo periodo richiederà autonomamente la vaccinazione rientra, invece, nello schema organizzativo previsto dalla Regione Veneto con allegata nota prot. 7222983/50.03.50 del 21.12.2007.

• Si invita, pertanto a fornire le informazioni, declinate come sopra, agli assistiti, specificando che, su richiesta, potranno rivolgersi al SISP i soggetti con età uguale o superiore a 15 anni e ai Servizi Vaccinali per l’infanzia i soggetti di età minore di 15 anni e che la vaccinazione sarà eseguita secondo il calendario che si andrà sviluppando in funzione del numero delle richieste pervenute.

• Rimane inteso che, eventualmente, è comunque possibile rivolgersi ad un medico di fiducia per la somministrazione del vaccino acquistato autonomamente dagli assistiti presso le farmacie territoriali.

• Per informazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico del SISP 041 – 2608836 dalle ore 10,00 alle ore 16,00.

Direttore SISP
Allegati: 
AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon comunicato meningite 11 gennaio 2008.doc58.03 KB
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 4651 volte