Fnomceo: siamo di fronte a un'emergenza formativa

Fnomceo: siamo di fronte a un'emergenza formativa

Sarà presentato oggi in una conferenza stampa a Roma nell'ambito della II Conferenza nazionale della Professione medica, il "Progetto per la qualità professionale del medico". Lo anticipa una nota Fnomceo che sottolinea come la professione si trovi di fronte a una vera e propria emergenza formativa. Lo confermano i numeri. Centoquindicimila medici, oggi compresi nella fascia di età tra i 51 e i 59 anni, ovvero il 38% di tutta la popolazione medica attiva, andranno, infatti, in pensione nei prossimi dieci, quindici anni.

Tra questi sono compresi il 48% dei medici occupati in regime di dipendenza dai Servizi sanitari regionali e università, il 62% dei Medici di medicina generale, il 58% dei pediatri di libera scelta, il 55% degli Specialisti convenzionati interni. Di fronte all'emergenza formativa, sottolinea la nota Fnomceo, è fondamentale un progetto efficace che si fondi su una maggiore connettività e flessibilità nelle relazioni e nelle "regole di ingaggio" tra le due grandi "opportunità" a disposizione per la formazione di un medico di qualità e cioè le Facoltà di medicina e le strutture pubbliche e private accreditate dei Servizi sanitari regionali.

«Abbiamo posto il tema della qualità professionale» spiega il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco «nella prospettiva di rafforzare un fondamento critico per la sostenibilità del nostro sistema di cure e quindi di quei preziosi valori diequità, solidarietà, universalismo dei destinatari di cui, oggi, è insostituibile espressione materiale».



Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1543 volte