INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

A tutti gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e
all’Albo degli Odontoiatri

Prot. 3609

Egregio Collega,
il Consiglio dell’OMCeO di Venezia sta rivalutando e ridisegnando i servizi e gli strumenti a disposizione degli iscritti per offrire, a fini istituzionali, canali di comunicazione efficaci ed al passo con le normative vigenti e di prossima applicazione.
Come certamente saprai il Testo del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185 (in Gazzetta Ufficiale - n. 280 del 29 novembre 2008, S.O. n. 263/L), coordinato con la legge di conversione 28 gennaio 2009, n. 2, recante: “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”, prevede che “professionisti iscritti ad un Albo si dotino obbligatoriamente di una casella di Posta Elettronica Certificata. Gli iscritti a Ordini dovranno dotarsi di questo strumento entro un anno dall’entrata in vigore del decreto, dandone comunicazione rispettivamente all’albo di appartenenza”.
Gli Ordini Professionali avrebbero il solo onere di raccogliere tali indirizzi, ma il nostro Consiglio, nella seduta del 3 novembre 2009, ha deliberato di offrire a tutti gli iscritti all’OMCeO di Venezia la casella di posta elettronica certificata per l’anno 2009-2010. Attualmente la FNOMCeO non ha ancora fornito concrete proposte agli OMCeO Provinciali.
Siamo quindi lieti di comunicarTi che tramite il sito dell’Ordine, www.ordinemedicivenezia.it  potrai attivare la Tua casella di PEC GRATUITAMENTE, per l’anno 2009-2010. Basta collegarsi al sito e cliccare sul link “Posta Elettronica Certificata”, che troverai sulla home page in bella evidenza. On line riceverai tutte le indicazioni per procedere.
Ovviamente, questo servizio, pur essendo gratuito per l’iscritto, ha un costo per l’istituzione sia in termini economici che di risorse umane.
Ti chiediamo pertanto di essere parte attiva e di valutare con attenzione questa opportunità.
Alla fine del 2010, il Consiglio farà una valutazione in merito all’adesione da parte degli iscritti per una eventuale revisione dello strumento e rivalutazione degli impegni economici assunti.
Il progetto PEC, si affianca ad un’attività, che l’Ordine ha già avviato, di aggiornamento dei dati contenuti nell’Albo, per ottenere un perfetto allineamento alle previsioni normative. Ti chiediamo quindi di leggere la documentazione allegata alla presente lettera e compilarla precisamente in ogni parte seguendo le istruzioni che troverai in allegato (se hai già provveduto alla compilazione di questa scheda non occorre tu lo rifaccia).
Riteniamo che questo percorso rappresenti non solo una pura offerta di servizio, ma una garanzia di efficienza e sicurezza per la tua attività professionale.

Con i migliori saluti. 
IL PRESIDENTE
dott. Maurizio Scassola

Venezia - Mestre 11.11.2009


Nota
Sulla base di quanto indicato nella premessa, Ti invito a compilare con accuratezza e rispedire l’allegato questionario che risulta effettivamente di notevole importanza per la gestione dell’Ordine. Stiamo provvedendo all’aggiornamento dei dati contenuti nell’Albo, al fine di allinearci alle previsioni normative. Questa attività ci consentirà anche di svolgere un servizio più efficiente ed efficace nell’ambito della comunicazione.

Ritengo di particolare importanza chiarire un punto in merito al trattamento dei dati contenuti nell’Albo: l’articolo 3 del DPR 221/50 (regolamento istitutivo), stabilisce che “… per ogni iscritto sono indicati il cognome, nome, la paternità; il luogo e la data di nascita; la cittadinanza, ove si tratti di un sanitario straniero; IL DOMICILIO; la data di iscrizione nell’albo; il titolo in base al quale ha avuto luogo l’iscrizione con indicazione dell’autorità, del luogo e della data del suo rilascio ….”
L’art. 61 del d.lgs. 196/2003 (codice della privacy) prevede la possibilità di divulgare i dati degli iscritti all’Albo, poiché questa è una delle precipue finalità di un ordine professionale e il professionista non può opporvisi, poiché il legislatore ritiene un diritto fondamentale del cittadino quello di verificare che il professionista sia realmente iscritto ed abilitato all’esercizio della professione, ma i dati divulgabili sono quelli che devono essere inseriti nell’Albo in conformità a quanto previsto dall’art. 3 sopra citato.
In particolare il domicilio, per il diritto privato, corrisponde al luogo in cui una persona "ha stabilito la base principale dei suoi affari ed interessi economici" (articolo 43 c.c.). Gli interessi non sono evidentemente solo di natura economica, ma anche personale, sociale e politica. Per contro la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Il domicilio pertanto è l’unico dato divulgabile e pubblicabile.
I dati potranno essere integrati (2° indirizzo, telefono, e-mail e cellulare) e potranno essere utilizzati , purchè gli iscritti ne abbiano dato espressa autorizzazione. Pertanto, saranno raccolti in un apposito indirizzario che sarà trattato a parte e non come dato pubblico. Tali dati consentiranno una più sollecita comunicazione tra iscritto ed OMCeO.
Al fine di compiere questo lavoro in maniera completa ed esaustiva e in uno spirito di costruttiva collaborazione con il tuo Ordine di appartenenza, ti prego di voler compilare il modulo riportato di seguito e di volerlo ritrasmettere alla segreteria per l’implementazione dei dati.
Puoi restituire il modulo, allegando una copia di un documento di identità:
· Tramite posta ordinaria indirizzando il modulo a: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – via Mestrina 86 – 30172 Mestre (Ve)
· Tramite fax inoltrandolo al n. 041-989663
· Tramite posta elettronica inviando una e-mail a: info@ordinemedicivenezia.it
· Consegnandolo di persona all’Ordine (orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00)

Allegati: 
AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Consenso trattamento dati.doc50.53 KB
Microsoft Office document icon SCHEDA DATI.doc26.53 KB
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 5222 volte