L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia incontra i giovani delle scuole superiori

L’OMCeO di Venezia intende promuovere un ciclo di incontri con i ragazzi delle ultimi anni del Liceo, per aiutarli in un percorso di orientamento verso la professione medica.
Il primo di questi incontri si è svolto sabato 23 marzo u.s. presso l’istituto Giuseppe Veronese di Chioggia (che raggruppa il Liceo Scientifico , Classico e Psico-Pedagogico).
Nel primo intervento il dott. Rafi El Mazloum, giovane medico in formazione, ha analizzato la struttura del test di ingresso, descrivendo poi come è organizzata oggi la Facoltà di Medicina e le specializzazione post-laurea.
La d.ssa Ornella Mancin , medico di medicina generale e il dott. Giuliano Nicolin, presidente degli Odontoiatri, hanno poi fatto una carrellata dei problemi che gravano oggi sulla professione medica e odontoiatrica: luci ed ombre di una professione che nonostante tutto riveste ancora un fascino particolare
Ha chiuso l’incontro il Presidente dell’Ordine, dott. Maurizio Scassola, che partendo dai risultati di un breve questionario somministrato ai ragazzi qualche giorno prima dell’incontro, ha delineato le attese e le aspettative dei giovani oggi e ha delineato gli scenari futuri della sanità, in una popolazione che sta sempre più invecchiando e che ha sempre minori risorse a disposizione.
Una nutrita rappresentanza del Consiglio dell’Ordine era presente all’evento, compreso il vicepresidente Giovanni Leoni e il primario della chirurgia di Chioggia, dott. Salvatore Ramuscello.
Alla fine dell’incontro è stato distribuito ai ragazzi presenti, il numero monografico del Notiziario dell’Ordine, dedicato interamente a quanti desiderano iscriversi a medicina o odontoiatria.
Il Bollettino è stato anche inviato a tutti gli Istituti scolastici secondari della provincia di Venezia.
Con questa iniziativa l’OMCeO di Venezia intende mettersi a disposizione degli studenti per favorire un avvicinamento della scuola al mondo delle professioni; in particolar modo intende offrire ai giovani interessati a svolgere la professione medica , degli strumenti di valutazione per evitare errori e delusioni ..
Ci auguriamo che queste iniziative possano aiutare i giovani a scegliere con maggior consapevolezza, in modo da ritrovarci domani con dei medici non solo preparati tecnicamente ma anche motivati.

In allegato il numero monografico del notiziario dell’Ordine dedicato appunto ai giovani che si apprestano a scegliere l’indirizzo di studio che li porterà a svolgere la nostra professione.
d.ssa Ornella Mancin

PDF icon OMCeO_ordine dei medici 01 13.pdf1.28 MB