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Notizie Previdenziali dall'Enpam - Marzo 2011
Quota A - pagamento contributi 2011
Nel mese di aprile Equitalia Esatri S.p.A. di Milano avvia l’attività di notifica degli avvisi di pagamento. I
contributi possono essere versati in 4 rate con scadenza 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre, o
in unica soluzione entro il termine previsto per la prima rata di aprile.
In caso di smarrimento o mancato ricevimento del bollettino deve essere inoltrata ad Equitalia Esatri
S.p.A., tramite fax al numero 02.6416.6617 o all’indirizzo e-mail taxtel@equitaliaetr.it, un’apposita
richiesta completa di nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, recapito telefonico e accompagnata da copia
di un valido documento di identità.
Anche quest’anno gli utenti registrati nell’area riservata www.enpam.it potranno reperire direttamente un
duplicato dei bollettini RAV. In questo caso il pagamento potrà essere effettuato presso gli Istituti di Credito
oppure con carta di credito mediante il servizio TAXTEL:
- via telefono al n. 800.191.191
- via internet al sito www.taxtel.it.
Iscritti nati nel 1946
Anche gli iscritti nati nel 1946 che compiono 65 anni nel corso dell’anno 2011 possono effettuare il
pagamento in unica soluzione o in 4 rate. Il pagamento è dovuto fino al mese di compimento del 65°
anno ed è calcolato sui mesi effettivi.
Domiciliazione bancaria – RID
Per aderire al servizio è sufficiente:
- compilare il modulo RID allegato ai bollettini RAV e trasmetterlo ad Equitalia Esatri S.p.A., entro e non
oltre il 31 maggio, tramite fax al numero 02.6414.1061;
- compilare il modulo elettronico disponibile sul sito www.taxtel.it (alla voce ADESIONI RID);
- comunicare i dati richiesti nel modulo RID ad Equitalia Esatri al numero 800.178.090 o da telefono
cellulare al numero 02.6416.1703.
Attenzione:
- il modulo RID non deve essere presentato alla propria banca bensì trasmesso direttamente ad Equitalia
Esatri S.p.A.;
- l’iscritto che aderirà al servizio di domiciliazione bancaria non dovrà pagare alcuna rata compresa quella
con scadenza 30 aprile. I contributi saranno automaticamente addebitati in conto corrente alla scadenza
delle rate previste o in unica soluzione;
- per il servizio offerto, la commissione richiesta è di euro 2,07 per ogni addebito;
- a coloro che hanno aderito al servizio di domiciliazione bancaria nel 2010, Equitalia Esatri S.p.A. invierà,
in tempo utile per gli adempimenti fiscali, un riepilogo annuale dei versamenti effettuati;
- gli utenti registrati presso il portale www.enpam.it, accedendo all’Area riservata, potranno reperire
direttamente un duplicato della certificazione dei pagamenti effettuati mediante RID;
- le eventuali variazioni successive alla trasmissione riguardanti il codice Iban dovranno essere segnalate a
Equitalia Esatri S.p.A. – Ufficio RID a mezzo fax al n. 02.6416.6619 oppure alla casella
rid@equitaliaesatri.it, indicando il codice fiscale dell’intestatario dell’avviso.
Neo-iscritti
Coloro che si sono iscritti nel corso dell’anno 2010 agli Albi Professionali dei Medici Chirurghi e degli
Odontoiatri riceveranno un avviso di pagamento da parte di Equitalia Esatri S.p.A. di Milano con l’indicazione
dell’importo complessivamente dovuto alla Quota A del Fondo di Previdenza Generale per il 2010 e per il
2011. Il pagamento potrà essere eseguito in forma rateale o in unica soluzione secondo le modalità indicate
nell’avviso medesimo.
Mancato pagamento contributo Quota A 2010 del Fondo di Previdenza Generale - In caso di
mancato pagamento anche parziale del contributo di Quota A il Concessionario provinciale della riscossione
dei tributi territorialmente competente provvede, per l’intero importo o per l’importo residuo, alla notifica
della cartella di pagamento. Il versamento del contributo deve essere effettuato in unica soluzione entro 60
giorni dalla notifica della cartella di pagamento. In caso di mancato versamento entro tale termine (60
giorni) il Concessionario della riscossione procederà all’avvio delle procedure esecutive.
In ogni caso è necessario attendere tale avviso e non provvedere al pagamento anche se in possesso dei
bollettini RAV.
Duplicato CUD
Per ricevere il duplicato del CUD all’indirizzo di residenza risultante negli archivi dell’Enpam è
sufficiente una semplice richiesta telefonica al numero 06.4829.4829.
Per ricevere il duplicato CUD ad un indirizzo diverso da quello risultante negli archivi
dell’Enpam come luogo di residenza, ovvero a mezzo fax, occorre allegare all’istanza copia di un
valido documento di identità del pensionato. L’istanza deve essere inoltrata al Servizio Prestazioni del Fondo
Generale, anche tramite fax al numero 06.48.294.923, completa di dati anagrafici, indirizzo e recapito
telefonico.
Attenzione! Qualora la richiesta non fosse presentata dai pensionati ma da loro incaricati, è necessario
allegare alla richiesta la delega sottoscritta e copie dei documenti di identità di delegante e delegato,
indicando il numero di fax o l’indirizzo di posta elettronica per la ricezione.
Stampa automatica del duplicato CUD e modulo detrazioni d’imposta 2011 – La stampa
automatica del CUD è consentita a tutti i pensionati Enpam registrati all’Area riservata del sito
www.enpam.it, utilizzando nome utente e password.
Unitamente al modello CUD è stato trasmesso, soltanto ai pensionati che già lo scorso anno fruivano
di detrazioni per familiari a carico, il modulo per rinnovare la richiesta di applicazione delle predette
detrazioni anche per il corrente anno 2011. Tale modulo deve essere compilato in carattere stampatello,
sottoscritto e restituito, entro il termine del 31 maggio 2011, utilizzando l’apposita busta indirizzata a
Fondazione E.N.P.A.M., Casella postale n. 2475, Ag. RM 158, via Marsala n. 39, 00185 Roma.
In assenza di riscontro, l’Ente si vedrà costretto a revocare d’ufficio le detrazioni per carichi di
famiglia senza ulteriore preavviso.
Trattamento ordinario del Fondo di Previdenza Generale
Ai sensi del vigente Regolamento del Fondo di Previdenza Generale, gli iscritti nati nel 1946 potranno
presentare la domanda di pensione ordinaria, nel corso dell’anno 2011, dal compimento del 65° anno di età.
Il modulo verrà recapitato agli iscritti unitamente alla dichiarazione concernente il diritto alle detrazioni
d’imposta, da allegare obbligatoriamente compilata in ogni parte.
Mancato ricevimento del modulo
In caso di mancato ricevimento, il modulo è reperibile presso gli uffici della Fondazione o presso gli Ordini
provinciali di appartenenza o sul sito www.enpam.it.
Ritardato pagamento contributo Quota B (redditi professionali 2009)
Il vigente regime sanzionatorio, in caso di pagamento dei contributi oltre il termine regolamentare, prevede:
- una sanzione in misura fissa pari all’1% del contributo, qualora il versamento sia effettuato entro 90
giorni dalla scadenza (entro il 29 gennaio 2011);
- qualora il versamento sia effettuato oltre tale termine, una sanzione, in ragione d’anno, pari al Tasso
Ufficiale di Riferimento (T.U.R.) maggiorato di 5,5 punti, fino ad un importo massimo pari al 70% del
contributo.
Attestazioni ai fini fiscali
Riscatti – A tutti coloro che hanno effettuato versamenti a titolo di riscatto verrà inviata in tempo utile
all’indirizzo di residenza l’attestazione di avvenuto pagamento.
Fondo di Previdenza Generale - Quota A e B – Sui bollettini RAV e MAV utilizzati rispettivamente per i
versamenti alla Quota A ed alla Quota B è indicata la causale di versamento e, quindi, non è necessario
presentare la richiesta di attestazione ai fini fiscali. In caso di smarrimento dei bollettini le richieste devono
essere inoltrate al Servizio Contributi tramite posta ordinaria a Fondazione E.N.P.A.M., via Torino 38, 00184
Roma, ovvero tramite fax al n. 06.48.294.913 (Quota A) ed al n. 06.48.294.922 (Quota B).
Per poter ricevere l’attestazione tramite fax, o presso un indirizzo diverso da quello di residenza, è necessario
allegare alla richiesta copia di documento di identità in corso di validità.
Area riservata e servizi disponibili agli utenti registrati
Per accedere all'area riservata ed usufruire dei servizi on-line è necessario essere registrati al sito
www.enpam.it. Per informazioni riguardanti la registrazione contattare il SAT al n. 06.4829.4829, ovvero
scrivere a sat@enpam.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Gli utenti registrati possono modificare nel profilo utente i seguenti campi: numero di telefono fisso, numero
di telefono cellulare e indirizzo di posta elettronica.
Servizi disponibili per gli utenti registrati:
- visualizzazione dei dati anagrafici;
- visualizzazione dei dati contributivi e dei riscatti;
- dati pensionistici;
- duplicati dei bollettini RAV e MAV smarriti o non ricevuti;
- certificazione fiscale dei contributi versati a titolo di riscatto;
- certificazione fiscale del contributo di Quota A (per gli iscritti che usufruiscono dell’addebito permanente in
conto corrente);
- visualizzazione e stampa dei cedolini di pensione e del CUD;
- attivazione della Carta di credito Fondazione E.N.P.A.M. emessa in collaborazione con la Banca Popolare di
Sondrio e la società CartaSì (per richiederla accedere all’Area Riservata, selezionare la voce “Carta di
credito – richiesta e servizi connessi” e compilare il modulo di richiesta).
Versamenti previdenziali on-line
Tramite la Carta di credito Fondazione E.N.P.A.M. è possibile effettuare il versamento on-line (previa
registrazione al portale) di tutti i contributi previdenziali dovuti all'Enpam e di tutti i bollettini inviati dall’Ente.
L’emissione della carta è soggetta ai tempi richiesti dalle procedure bancarie.
Per informazioni è disponibile il Servizio Clienti della Banca Popolare di Sondrio al n. 800.190.661, attivo dal
lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 17.00 o l’indirizzo e-mail:
carta.enpam@popso.it.
Variazione dell’indirizzo
1. Medici pensionati ancora iscritti all’Albo
La variazione dell’indirizzo di residenza deve essere comunicata al Servizio Prestazioni Fondo Generale
esclusivamente tramite l’Ordine provinciale di appartenenza.
L’indirizzo di domicilio può, invece, essere comunicato direttamente con l’apposito modulo disponibile sul sito
www.enpam.it (MOD.DOMICILIO PENSIONATI) a mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., via
Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredato della copia di un
documento di identità in corso di validità.
2. Medici pensionati non più iscritti all’Albo
La variazione dell’indirizzo di residenza deve essere comunicata direttamente con l’apposito modulo
disponibile sul sito www.enpam.it (MOD.RESID.PENS. NON ISCRITTI ALL’ORDINE E SUP.) per posta
ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma,
oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredato della copia di un documento di identità in corso di
validità.
3. Superstiti (vedove, orfani, genitori, fratelli e sorelle dell’iscritto deceduto)
La variazione dell’indirizzo di residenza deve essere comunicata direttamente con l’apposito modulo
disponibile sul sito www.enpam.it (MOD.RESID.PENS. NON ISCRITTI ALL’ORDINE E SUP.) per posta
ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma,
oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredato della copia di un documento di identità in corso di
validità.
4. Iscritti attivi
La variazione di residenza deve essere inoltrata all’Ente esclusivamente tramite l’Ordine provinciale di
appartenenza. L’eventuale elezione di domicilio può, invece, essere comunicata anche alla Fondazione
E.N.P.A.M. mediante l’apposito modulo (MOD.DOM) disponibile sul sito www.enpam.it. La dichiarazione deve
essere trasmessa a mezzo raccomandata o tramite fax al numero 06.48.294.913, corredata della copia di un
documento d’identità in corso di validità.
Per ulteriori informazioni può essere contattato il SAT al numero tel. 06.4829.4829.
Comunicazione di decesso
1. Iscritti attivi
La comunicazione di decesso deve essere inoltrata all’Ente per il tramite dell’Ordine provinciale di
appartenenza.
Analoga comunicazione, dopo aver informato l’Ordine di appartenenza, può essere inoltrata a mezzo posta
ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Contributi, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al
numero 06.48.294.913.
2. Medico pensionato iscritto all’Ordine Provinciale
La comunicazione di decesso deve essere inoltrata all’Ente per il tramite dell’Ordine di appartenenza.
Per consentire al Servizio competente di interrompere l’erogazione della pensione, analoga comunicazione
deve essere inoltrata a mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo
Generale, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredata della copia di
un documento di identità in corso di validità.
3. Medico pensionato cancellato dall’Ordine Provinciale
Se al momento del decesso il medico pensionato risulta già cancellato dall’Ordine, inviare la relativa
comunicazione direttamente a mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo
Generale, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredata della copia di
un documento di identità.
Superstiti pensionati
La comunicazione di decesso deve essere inoltrata per posta ordinaria direttamente alla Fondazione
E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero
06.48.294.648, corredata della copia di un documento di identità in corso di validità.
Variazione delle modalità di pagamento della pensione
Tutti i pensionati possono comunicare la variazione dei dati bancari per il pagamento della pensione,
utilizzando il modulo reperibile sul sito www.enpam.it (cliccare su Modulistica e poi Altre). Tale variazione,
corredata della copia di un documento di identità in corso di validità, può essere inviata:
- a mezzo posta ordinaria direttamente alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via
Torino 38, 00184 Roma
oppure
- tramite fax al numero 06.48.294.648.
Mancato accredito della pensione
I pensionati che non hanno ricevuto una o più mensilità di pensione devono darne comunicazione scritta,
corredata della copia di un documento di identità in corso di validità, alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio
Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma, ovvero tramite fax al numero 06.48.294.648.
Orfani pensionati
Il diritto alle prestazioni pensionistiche agli orfani superstiti spetta sino al raggiungimento del 21° anno di età
ovvero sino al 26° anno di età, se studenti.
Al tal fine al compimento del 21° anno di età è necessario inviare un certificato di iscrizione attestante il
proseguimento agli studi, ovvero una dichiarazione di responsabilità corredata della copia di un documento
di identità in corso di validità.
Modalità di invio - A mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo
Generale, via Torino 38, 00184 Roma, ovvero tramite fax al numero 06.48.294.648.
Deducibilità
I contributi previdenziali obbligatori sono, ai fini IRPEF, interamente deducibili dall’imponibile fiscale ai sensi
dell’art. 10, comma 1, lettera e), del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, approvato con D.P.R. n. 917 del
22/12/1986 e modificato dal D. Lgs. 18/2/2000 n. 47.
Sono pertanto interamente deducibili dal reddito: il contributo di Quota A, il contributo di Quota B, gli importi
versati a titolo di riscatto, le somme corrisposte a titolo di ricongiunzione.
Nel mese di aprile Equitalia Esatri S.p.A. di Milano avvia l’attività di notifica degli avvisi di pagamento. I
contributi possono essere versati in 4 rate con scadenza 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre, o
in unica soluzione entro il termine previsto per la prima rata di aprile.
In caso di smarrimento o mancato ricevimento del bollettino deve essere inoltrata ad Equitalia Esatri
S.p.A., tramite fax al numero 02.6416.6617 o all’indirizzo e-mail taxtel@equitaliaetr.it, un’apposita
richiesta completa di nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, recapito telefonico e accompagnata da copia
di un valido documento di identità.
Anche quest’anno gli utenti registrati nell’area riservata www.enpam.it potranno reperire direttamente un
duplicato dei bollettini RAV. In questo caso il pagamento potrà essere effettuato presso gli Istituti di Credito
oppure con carta di credito mediante il servizio TAXTEL:
- via telefono al n. 800.191.191
- via internet al sito www.taxtel.it.
Iscritti nati nel 1946
Anche gli iscritti nati nel 1946 che compiono 65 anni nel corso dell’anno 2011 possono effettuare il
pagamento in unica soluzione o in 4 rate. Il pagamento è dovuto fino al mese di compimento del 65°
anno ed è calcolato sui mesi effettivi.
Domiciliazione bancaria – RID
Per aderire al servizio è sufficiente:
- compilare il modulo RID allegato ai bollettini RAV e trasmetterlo ad Equitalia Esatri S.p.A., entro e non
oltre il 31 maggio, tramite fax al numero 02.6414.1061;
- compilare il modulo elettronico disponibile sul sito www.taxtel.it (alla voce ADESIONI RID);
- comunicare i dati richiesti nel modulo RID ad Equitalia Esatri al numero 800.178.090 o da telefono
cellulare al numero 02.6416.1703.
Attenzione:
- il modulo RID non deve essere presentato alla propria banca bensì trasmesso direttamente ad Equitalia
Esatri S.p.A.;
- l’iscritto che aderirà al servizio di domiciliazione bancaria non dovrà pagare alcuna rata compresa quella
con scadenza 30 aprile. I contributi saranno automaticamente addebitati in conto corrente alla scadenza
delle rate previste o in unica soluzione;
- per il servizio offerto, la commissione richiesta è di euro 2,07 per ogni addebito;
- a coloro che hanno aderito al servizio di domiciliazione bancaria nel 2010, Equitalia Esatri S.p.A. invierà,
in tempo utile per gli adempimenti fiscali, un riepilogo annuale dei versamenti effettuati;
- gli utenti registrati presso il portale www.enpam.it, accedendo all’Area riservata, potranno reperire
direttamente un duplicato della certificazione dei pagamenti effettuati mediante RID;
- le eventuali variazioni successive alla trasmissione riguardanti il codice Iban dovranno essere segnalate a
Equitalia Esatri S.p.A. – Ufficio RID a mezzo fax al n. 02.6416.6619 oppure alla casella
rid@equitaliaesatri.it, indicando il codice fiscale dell’intestatario dell’avviso.
Neo-iscritti
Coloro che si sono iscritti nel corso dell’anno 2010 agli Albi Professionali dei Medici Chirurghi e degli
Odontoiatri riceveranno un avviso di pagamento da parte di Equitalia Esatri S.p.A. di Milano con l’indicazione
dell’importo complessivamente dovuto alla Quota A del Fondo di Previdenza Generale per il 2010 e per il
2011. Il pagamento potrà essere eseguito in forma rateale o in unica soluzione secondo le modalità indicate
nell’avviso medesimo.
Mancato pagamento contributo Quota A 2010 del Fondo di Previdenza Generale - In caso di
mancato pagamento anche parziale del contributo di Quota A il Concessionario provinciale della riscossione
dei tributi territorialmente competente provvede, per l’intero importo o per l’importo residuo, alla notifica
della cartella di pagamento. Il versamento del contributo deve essere effettuato in unica soluzione entro 60
giorni dalla notifica della cartella di pagamento. In caso di mancato versamento entro tale termine (60
giorni) il Concessionario della riscossione procederà all’avvio delle procedure esecutive.
In ogni caso è necessario attendere tale avviso e non provvedere al pagamento anche se in possesso dei
bollettini RAV.
Duplicato CUD
Per ricevere il duplicato del CUD all’indirizzo di residenza risultante negli archivi dell’Enpam è
sufficiente una semplice richiesta telefonica al numero 06.4829.4829.
Per ricevere il duplicato CUD ad un indirizzo diverso da quello risultante negli archivi
dell’Enpam come luogo di residenza, ovvero a mezzo fax, occorre allegare all’istanza copia di un
valido documento di identità del pensionato. L’istanza deve essere inoltrata al Servizio Prestazioni del Fondo
Generale, anche tramite fax al numero 06.48.294.923, completa di dati anagrafici, indirizzo e recapito
telefonico.
Attenzione! Qualora la richiesta non fosse presentata dai pensionati ma da loro incaricati, è necessario
allegare alla richiesta la delega sottoscritta e copie dei documenti di identità di delegante e delegato,
indicando il numero di fax o l’indirizzo di posta elettronica per la ricezione.
Stampa automatica del duplicato CUD e modulo detrazioni d’imposta 2011 – La stampa
automatica del CUD è consentita a tutti i pensionati Enpam registrati all’Area riservata del sito
www.enpam.it, utilizzando nome utente e password.
Unitamente al modello CUD è stato trasmesso, soltanto ai pensionati che già lo scorso anno fruivano
di detrazioni per familiari a carico, il modulo per rinnovare la richiesta di applicazione delle predette
detrazioni anche per il corrente anno 2011. Tale modulo deve essere compilato in carattere stampatello,
sottoscritto e restituito, entro il termine del 31 maggio 2011, utilizzando l’apposita busta indirizzata a
Fondazione E.N.P.A.M., Casella postale n. 2475, Ag. RM 158, via Marsala n. 39, 00185 Roma.
In assenza di riscontro, l’Ente si vedrà costretto a revocare d’ufficio le detrazioni per carichi di
famiglia senza ulteriore preavviso.
Trattamento ordinario del Fondo di Previdenza Generale
Ai sensi del vigente Regolamento del Fondo di Previdenza Generale, gli iscritti nati nel 1946 potranno
presentare la domanda di pensione ordinaria, nel corso dell’anno 2011, dal compimento del 65° anno di età.
Il modulo verrà recapitato agli iscritti unitamente alla dichiarazione concernente il diritto alle detrazioni
d’imposta, da allegare obbligatoriamente compilata in ogni parte.
Mancato ricevimento del modulo
In caso di mancato ricevimento, il modulo è reperibile presso gli uffici della Fondazione o presso gli Ordini
provinciali di appartenenza o sul sito www.enpam.it.
Ritardato pagamento contributo Quota B (redditi professionali 2009)
Il vigente regime sanzionatorio, in caso di pagamento dei contributi oltre il termine regolamentare, prevede:
- una sanzione in misura fissa pari all’1% del contributo, qualora il versamento sia effettuato entro 90
giorni dalla scadenza (entro il 29 gennaio 2011);
- qualora il versamento sia effettuato oltre tale termine, una sanzione, in ragione d’anno, pari al Tasso
Ufficiale di Riferimento (T.U.R.) maggiorato di 5,5 punti, fino ad un importo massimo pari al 70% del
contributo.
Attestazioni ai fini fiscali
Riscatti – A tutti coloro che hanno effettuato versamenti a titolo di riscatto verrà inviata in tempo utile
all’indirizzo di residenza l’attestazione di avvenuto pagamento.
Fondo di Previdenza Generale - Quota A e B – Sui bollettini RAV e MAV utilizzati rispettivamente per i
versamenti alla Quota A ed alla Quota B è indicata la causale di versamento e, quindi, non è necessario
presentare la richiesta di attestazione ai fini fiscali. In caso di smarrimento dei bollettini le richieste devono
essere inoltrate al Servizio Contributi tramite posta ordinaria a Fondazione E.N.P.A.M., via Torino 38, 00184
Roma, ovvero tramite fax al n. 06.48.294.913 (Quota A) ed al n. 06.48.294.922 (Quota B).
Per poter ricevere l’attestazione tramite fax, o presso un indirizzo diverso da quello di residenza, è necessario
allegare alla richiesta copia di documento di identità in corso di validità.
Area riservata e servizi disponibili agli utenti registrati
Per accedere all'area riservata ed usufruire dei servizi on-line è necessario essere registrati al sito
www.enpam.it. Per informazioni riguardanti la registrazione contattare il SAT al n. 06.4829.4829, ovvero
scrivere a sat@enpam.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Gli utenti registrati possono modificare nel profilo utente i seguenti campi: numero di telefono fisso, numero
di telefono cellulare e indirizzo di posta elettronica.
Servizi disponibili per gli utenti registrati:
- visualizzazione dei dati anagrafici;
- visualizzazione dei dati contributivi e dei riscatti;
- dati pensionistici;
- duplicati dei bollettini RAV e MAV smarriti o non ricevuti;
- certificazione fiscale dei contributi versati a titolo di riscatto;
- certificazione fiscale del contributo di Quota A (per gli iscritti che usufruiscono dell’addebito permanente in
conto corrente);
- visualizzazione e stampa dei cedolini di pensione e del CUD;
- attivazione della Carta di credito Fondazione E.N.P.A.M. emessa in collaborazione con la Banca Popolare di
Sondrio e la società CartaSì (per richiederla accedere all’Area Riservata, selezionare la voce “Carta di
credito – richiesta e servizi connessi” e compilare il modulo di richiesta).
Versamenti previdenziali on-line
Tramite la Carta di credito Fondazione E.N.P.A.M. è possibile effettuare il versamento on-line (previa
registrazione al portale) di tutti i contributi previdenziali dovuti all'Enpam e di tutti i bollettini inviati dall’Ente.
L’emissione della carta è soggetta ai tempi richiesti dalle procedure bancarie.
Per informazioni è disponibile il Servizio Clienti della Banca Popolare di Sondrio al n. 800.190.661, attivo dal
lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 17.00 o l’indirizzo e-mail:
carta.enpam@popso.it.
Variazione dell’indirizzo
1. Medici pensionati ancora iscritti all’Albo
La variazione dell’indirizzo di residenza deve essere comunicata al Servizio Prestazioni Fondo Generale
esclusivamente tramite l’Ordine provinciale di appartenenza.
L’indirizzo di domicilio può, invece, essere comunicato direttamente con l’apposito modulo disponibile sul sito
www.enpam.it (MOD.DOMICILIO PENSIONATI) a mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., via
Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredato della copia di un
documento di identità in corso di validità.
2. Medici pensionati non più iscritti all’Albo
La variazione dell’indirizzo di residenza deve essere comunicata direttamente con l’apposito modulo
disponibile sul sito www.enpam.it (MOD.RESID.PENS. NON ISCRITTI ALL’ORDINE E SUP.) per posta
ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma,
oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredato della copia di un documento di identità in corso di
validità.
3. Superstiti (vedove, orfani, genitori, fratelli e sorelle dell’iscritto deceduto)
La variazione dell’indirizzo di residenza deve essere comunicata direttamente con l’apposito modulo
disponibile sul sito www.enpam.it (MOD.RESID.PENS. NON ISCRITTI ALL’ORDINE E SUP.) per posta
ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma,
oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredato della copia di un documento di identità in corso di
validità.
4. Iscritti attivi
La variazione di residenza deve essere inoltrata all’Ente esclusivamente tramite l’Ordine provinciale di
appartenenza. L’eventuale elezione di domicilio può, invece, essere comunicata anche alla Fondazione
E.N.P.A.M. mediante l’apposito modulo (MOD.DOM) disponibile sul sito www.enpam.it. La dichiarazione deve
essere trasmessa a mezzo raccomandata o tramite fax al numero 06.48.294.913, corredata della copia di un
documento d’identità in corso di validità.
Per ulteriori informazioni può essere contattato il SAT al numero tel. 06.4829.4829.
Comunicazione di decesso
1. Iscritti attivi
La comunicazione di decesso deve essere inoltrata all’Ente per il tramite dell’Ordine provinciale di
appartenenza.
Analoga comunicazione, dopo aver informato l’Ordine di appartenenza, può essere inoltrata a mezzo posta
ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Contributi, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al
numero 06.48.294.913.
2. Medico pensionato iscritto all’Ordine Provinciale
La comunicazione di decesso deve essere inoltrata all’Ente per il tramite dell’Ordine di appartenenza.
Per consentire al Servizio competente di interrompere l’erogazione della pensione, analoga comunicazione
deve essere inoltrata a mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo
Generale, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredata della copia di
un documento di identità in corso di validità.
3. Medico pensionato cancellato dall’Ordine Provinciale
Se al momento del decesso il medico pensionato risulta già cancellato dall’Ordine, inviare la relativa
comunicazione direttamente a mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo
Generale, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero 06.48.294.648, corredata della copia di
un documento di identità.
Superstiti pensionati
La comunicazione di decesso deve essere inoltrata per posta ordinaria direttamente alla Fondazione
E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma, oppure tramite fax al numero
06.48.294.648, corredata della copia di un documento di identità in corso di validità.
Variazione delle modalità di pagamento della pensione
Tutti i pensionati possono comunicare la variazione dei dati bancari per il pagamento della pensione,
utilizzando il modulo reperibile sul sito www.enpam.it (cliccare su Modulistica e poi Altre). Tale variazione,
corredata della copia di un documento di identità in corso di validità, può essere inviata:
- a mezzo posta ordinaria direttamente alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo Generale, via
Torino 38, 00184 Roma
oppure
- tramite fax al numero 06.48.294.648.
Mancato accredito della pensione
I pensionati che non hanno ricevuto una o più mensilità di pensione devono darne comunicazione scritta,
corredata della copia di un documento di identità in corso di validità, alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio
Prestazioni Fondo Generale, via Torino 38, 00184 Roma, ovvero tramite fax al numero 06.48.294.648.
Orfani pensionati
Il diritto alle prestazioni pensionistiche agli orfani superstiti spetta sino al raggiungimento del 21° anno di età
ovvero sino al 26° anno di età, se studenti.
Al tal fine al compimento del 21° anno di età è necessario inviare un certificato di iscrizione attestante il
proseguimento agli studi, ovvero una dichiarazione di responsabilità corredata della copia di un documento
di identità in corso di validità.
Modalità di invio - A mezzo posta ordinaria alla Fondazione E.N.P.A.M., Servizio Prestazioni Fondo
Generale, via Torino 38, 00184 Roma, ovvero tramite fax al numero 06.48.294.648.
Deducibilità
I contributi previdenziali obbligatori sono, ai fini IRPEF, interamente deducibili dall’imponibile fiscale ai sensi
dell’art. 10, comma 1, lettera e), del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, approvato con D.P.R. n. 917 del
22/12/1986 e modificato dal D. Lgs. 18/2/2000 n. 47.
Sono pertanto interamente deducibili dal reddito: il contributo di Quota A, il contributo di Quota B, gli importi
versati a titolo di riscatto, le somme corrisposte a titolo di ricongiunzione.
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