Parere del Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia sull'Amministrazione di Sostegno

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia nella seduta del 12.06.2007 ha esaminato la legge 9 gennaio 2004 n. 6 che riguarda la cd. “amministrazione di sostegno”, istituto giuridico che viene ad affiancarsi a quelli tradizionali e più noti dell’interdizione e dell’inabilitazione (artt. 414-415 c.c.) ed ha espresso un proprio parere.
Il legislatore con questo intervento ha modificato la rubrica del Titolo XII del Codice che ora è intitolata “Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia” ed è a sua volta suddivisa in due Capi, I - “Dell’amministrazione di sostegno” e II - “ Dell’interdizione, della inabilitazione e della incapacità naturale”.
L’approfondito esame della normativa in questione ha evidenziato come nel procedimento rivesta un ruolo centrale la figura del medico e l’Ordine ha inteso sottolineare tale peculiarità.

A cura del dott. Davide Roncali, medico legale e Tesoriere dell’Omceo di Venezia e del dott. Renato Fameli, geriatra e Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Omceo di Venezia