Promemoria per gli iscritti

POS - Obbligo Professionisti al 1° Luglio 2014.

Dal prossimo 1° Luglio scatta l’obbligo per tutti i liberi professionisti (pertanto per tutti i Medici possessori di Partita Iva) di dotarsi di Pos, questo per permettere ai propri clienti il pagamento dei compensi d'importo superiore a 30 euro tramite carta bancomat o carta di credito.
L'obbligo vale per tutti i professionisti a prescindere dal reddito dichiarato.
La legittimità di tale obbligo è stata confermata anche dal TAR del Lazio a seguito dell'istanza presentata dal Consiglio Nazionale degli Architetti (vedere allegata comunicazione Fnomceo).
Ad oggi non sono previste sanzioni qualora non venisse rispettato il suddetto obbligo.
Il legislatore ha giustificato tale intervento normativo come necessario per la riduzione dell'uso del contante che comporterebbe per la collettività “rilevanti costi legati alla minore tracciabilità delle operazioni e al conseguente maggior rischio di elusione della normativa fiscale e antiriciclaggio, nonchè costi anche per gli esercenti, legati sia alla gestione del contante sia all'incremento di rischio di essere vittime di reati”;

Si rimane in attesa, comunque, di eventuali novità soprattutto in considerazione del suscitato malcontento, per i costi impliciti nonché per la dubbia utilità di tale obbligo, che la norma ha generato nelle categorie professionali a cui essa è rivolta.
Si allegano, inoltre, le precisazioni in merito all'art. 15 comma 4 DL 179/2012 espresse dal Consiglio Nazionale Forense - presso il Ministero della Giustizia.


ASSICURAZIONE - Obbligo di assicurazione professionale dal 15 Agosto 2014

Si ricorda che dal 15 Agosto 2014 è obbligatoria l’assicurazione per i professionisti sanitari per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale.
Fino a quella data, avere una polizza di assicurazione non è obbligatorio, ma è comunque consigliato, poiché, in caso di controversie medico-paziente e soprattutto nell’ipotesi di condanna al risarcimento del danno, senza una adeguata copertura assicurativa, il medico potrebbe rispondere con il patrimonio personale.
E’ consigliato a tutti i medici e odontoiatri di stipulare una polizza a copertura dei rischi professionali.

Piero Cagnin
Dottore Commercialista
 

Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1903 volte