Relazione sul sito web OMCeO Venezia - marzo 2008

Relazione sul sito web OMCeO Venezia

Cari Colleghi e  Web Surfers

in data 5/3/2008 il sottoscritto ha presentato una relazione al Consiglio dell’Ordine sull’attività di questi primi mesi del nuovo sito web operativo dalla seconda metà di marzo 2007.

Il prodotto finito, in realtà costantemente rielaborato, nasce dalla collaborazione con la Star Software di Spinea nella persona dell’ Ing. Matteo Calzavara Pinton che ringrazio per la sua competenza pari solo alla sua pazienza nei miei confronti.

Mediante il programma Webalizer Version 2.01 è stata elaborata una presentazione ppt che trovate in allegato con i dati più significativi e relativa legenda per l’interpretazione dell’andamento del sito.

La costruzione è stata pensata per un facile utilizzo anche da parte dello Staff di Segreteria che,
mediante un menù stile word con formattazione automatica dei testi nelle dimensioni e carattere che voi vedete on line, è diventata autonoma nell’inserimento delle notizie di competenza.
Senza la loro professionalità nell’affrontare anche questa nuova incombenza questo passaggio non sarebbe stato possibile.

Rispetto al precedente, che riportiamo per confronto in slide 1, vi è un layout (aspetto-struttura) della home page con una diversa ripartizione degli spazi, possibilità di avere un maggior numero di abstracts in evidenza divisi in più colonne sovrapposte, sormontate da un menù a scorrimento che pesca automaticamente gli ultimi 5 inserimenti.

Interventi originali, congressi, notizie e servizi sono stati aggiunti progressivamente fino a ormai raddoppiare le pagine e gli accessi in meno di un anno. I dati del traffico sono organizzati in tabelle di relativamente facile comprensione con una apposita legenda.

Le novità sono aggiunte previa meditata selezione, curando in particolare l’originalità dell’intervento non volendo fare del sito dell’Ordine un semplice link a notizie altrui : per quello è stata creata una sezione apposita “Dalla Rete” dove hanno spazio alcune news riportate da altri siti.

Si allega anche un foglio word con la classifica dei top files per scaricamento fino ad oltre 1900 volte il primo ma ce ne sono almeno 15 oltre i 500 hits . A parte alcuni files istituzionali , come le domande di inserimento nelle varie graduatorie, sono tutti articoli originali di membri e collaboratori di questo Ordine.

Da un’idea di Franco Fabbro ed Antonio Lo Giudice sono stati messe on line files audio e presentazioni ppt. Sono prodotti un po’ particolari ma che, visto il numero di downloads, sono stati capiti ed apprezzati da una utenza evoluta.

Ringrazio in particolare Antonio Lo Giudice e Cristiano Samueli che mi aiutano nella gestione del sito pur lavorando anche come webmaster Antonio su http://www.fimmgve.it/ e Cristiano su

Sono state create le pagine di area riservate dove trovano posto i verbali del consiglio ed i bilanci che occupavano troppo spazio sul Notiziario ( e la stampa costa…) ma che sono consultabili dai colleghi registrati on line: ad oggi si sono registrati 81 medici e 26 odontoiatri.

Forza gente, registratevi …

Sui Notiziari di altri ordini i verbali occupano fino ad 1/3 dello spazio, noi li abbiamo spostati, privilegiando articoli originali e foto a colori che hanno diversificato l’impostazione del nostro a confronto con gli altri del panorama nazionale.

Se non trovate più un Notiziario o le poste vi hanno tradito lo potete consultare on line nella pagina apposita : in quello ci sono gli editoriali del Presidente e degli altri colleghi del Direttivo, altre relazioni e foto dei congressi che l’Ordine ha organizzato.
Sul Notiziario lavorano in particolare Franco Fabbro Direttore Responsabile , Michela Morando alla Correzione di Bozze, Giuliano Sassi per i Rapporti con i Colleghi Pensionati,

Il Responsabile del Gruppo Informazione e Comunicazione è Maurizio Sinigaglia, decano e memoria storica del Consiglio dell’Ordine, in effetti è “ il Guru” per tutti noi.

E’ stata creata un’area specifica per gli Odontoiatri curata da Cosimo Tomaselli con link diretto in home page , relative colonna di notizie e assolutamente originali servizi al cittadino.
Evento purtroppo stranamente unico nel panorama dei siti degli Ordini.

Vi è l’idea di partire anche con un forum interattivo, sempre con la metodica di accesso riservato solo agli iscritti : l’Ordine è un sito professionale e questo ci dà delle responsabilità decisamente maggiori di un “Blog”. Un esempio di come potrebbe essere è visibile nelle ultime due slides nel ppt allegato.

Se partecipare ad un forum professionale vi interessa mandate una e.mail a info@ordinemedicivenezia.it con scritto semplicemente “ Forum ” ,
e se sarà registrato un adeguato interesse il tutto sarà portato all’attenzione del Consiglio.

A quel punto serviranno altri volontari per lo staff dei moderatori delle varie sezioni con la caratteristica di essere medici ed appassionati di internet per portare avanti questa nuova avventura.

Cari saluti a tutti da            Giovanni Leoni

Consigliere OMCeO Ve