Progetto Rafiki - Pediatri per l'Africa

Progetto di assistenza pediatrica presso la missione cattolica di Ol Moran, Kenya “Ol Moran Catholic Parish”
Associazione ONLUS “Rafiki - Pediatri per L’Africa”  Via Grimani 8/B - 30174 Mestre Venezia
Le coordinate bancarie per eventuali donazioni sono:
IBAN: IT91 Z063 4502 0201 0000 0009 517
Il Codice Fiscale dell'Associazione per devolvere il 5 per mille è il seguente: 03806380279

Premessa
Da circa 20 anni nella zona di Ol Moran, Kenya, opera una missione cattolica che, nel corso del tempo si è dotata di una rete di dispensari sanitari. Attualmente all’interno della struttura operano stabilmente delle infermiere professionali, sia appartenenti ad un ordine religioso che laiche. E’ completamente assente la componente medica.  L’area è piuttosto vasta e per completare l’assistenza della popolazione, vengono allestite, periodicamente, delle “cliniche mobili”, che raggiungo gli insediamenti più lontani.

Attività 2007
Nel corso del 2007, alcuni pediatri di famiglia appartenenti all’asl 12 e ad altre asl del Veneto, si sono alternati in loco,a gruppi di due, per l’assistenza specialistica. La durata del soggiorno è stata variabile fra le due e le tre settimane.  In questo periodo si è svolta attività assistenziale sia nelle sedi dei dispensari cattolici di Ol Moran, Kinamba e Sipili, che nelle sedi periferiche con apposite “ cliniche mobili “

Una permanenza nell’ospedale cattolico di North Kinangop, mirato sia all’assistenza che alla formazione, ha permesso di offrire consulenze specialistiche e di formazione del personale infermieristico e medico, nonché di aggiornamento per il servizio farmaceutico.

E’ stata avviata anche una collaborazione con la struttura di riabilitazione fisica del centro di Nihaururu gestito dall’associazione Saint Martin con la collaborazione del CUAMM di Padova. I pediatri che hanno fornito la loro attività hanno operato in regime di volontariato, facendosi carico anche delle spese di trasporto aereo.
Alcuni colleghi hanno partecipato al progetto indirettamente, fornendo sostituzioni gratuite in Italia , per i colleghi impegnati presso la Missione.

Attività futura
Il numero dei pediatri disposti a partecipare è aumentato, tanto da consentire di prevedere una assistenza per periodi più ampi. Probabilmente si arriverà alla presenza mensile di almeno un pediatra.
L’esperienza legata alla presenza, in uno dei turni, di un medico dell’adulto, ha evidenziato la carenza anche di un assistenza medica non specialistica.
Attualmente è in corso di definizione la presenza di un equipe di chirurgia pediatrica che opererebbe sia nella sede di Ol Moran, che in quella ospedaliera di North Kinangop

Analogamente sono in via di definizione i dettagli per la partecipazione di alcuni odontoiatri.
L’esperienza diretta di alcuni colleghi non pediatri, che hanno avuto modo di operare a favore della popolazione adulta residente, ha consentito di evidenziare la necessità di attività medica anche nell’ambito dell’assistenza medica mirata alla popolazione adulta.
Nel quadro del progetto di assistenza sanitaria, si potrebbe facilmente affiancare alla componente pediatrica una componente , specialistica o meno, di competenza dell’adulto.
Quest’ultima potrebbe essere svolta sia sul territorio, che all’interno della struttura ospedaliera di North Kinangop, nel caso di intervento specialistico.
L’intervento ospedaliero dovrebbe avere caratteristiche sia assistenziali che formative per il personale locale, medico e paramedico ( infermieri professionali e medical officier ). 

Referente dell'associazione: dott. Andrea Passarella.
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2803 volte