Congresso Nazionale della Società Medica Interdisciplinare Promed Galileo 1-2-3 dicembre 2011

Il Congresso Nazionale della SMIPG (Società Medica Interdisciplinare Promed Galileo) è finalizzato alla definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici condivisi, alla implementazione di linee guida finalizzate a realizzare una vera continuità terapeutica evitando sprechi e ricercando il sistematico miglior utilizzo delle risorse in quanto nella moderna concezione “la pratica clinica” deve essere ridefinita non solo in termini di efficacia, ma anche di efficienza e di sicurezza....... 

L'espandersi poi delle conoscenze a livello molecolare, l'individuazione dei meccanismi fisiopatologici e di interazione tra background genetico, ambiente, psiche e fattori patogeni rende evidente che la moderna medicina deve confrontarsi con le esigenze della “personalizzazione della terapia”. Questo non solo per individuare terapie più appropriate e tempestive dal punto di visto biologico, ma anche come atteggiamento culturale volto all'ascolto, alla comprensione delle problematiche fisiche, psicologiche ed ambientali dei pazienti. E' questo un approccio che non si basa sull'applicazione standardizzata di meri protocolli, ma nella modulazione delle varie opzioni terapeutiche da contestualizzare olisticamente nello specifico caso.

In definitiva le conoscenze generate dalle ricerche devono essere convertite in informazioni disponibili per i professionisti che ogni giorno devono prendere decisioni cliniche sulla base, ogni qual volta sia possibile, di evidenze scientifiche da coniugare con le multiformi specificità della pratica clinica. La cura delle malattie croniche è sempre più un percorso in cui sono coinvolti vari attori, sia in momenti diversi che contemporaneamente, cui è demandata, di volta in volta, la gestione del caso nell'ambito di esigenze che tendono a dilatarsi per l'aumento delle capacità diagnostiche e terapeutiche, della cronicità e dell'invecchiamento della popolazione in un contesto di risorse finite e sempre più inadeguate a fronteggiare i bisogni.


Segreteria Organizzativa:
Briefing Studio S.r.l.
Via Due Arni 32/B - 56122 - Pisa (PI)
Tel: 050526456 Fax: 050526456
Mail: info@briefingstudio.it
Web: www.briefingstudio.it
 

Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4289 volte