Serate sulla Patologia Orale

Hanno visto un’ampia partecipazione di colleghi (in tutte e tre le giornate raggiunto il numero massimo di partecipanti) il Corso di aggiornamento in Medicina e Patologia Orale organizzato dalla CAO di Venezia. 
Il tutto è stato possibile grazie alla d.ssa Margherita Gobbo (che collabora con l’ambulatorio di Medicina e Patologia Orale della Clinica Universitaria di Trieste) e la mia personale convinzione che vi sia una lacuna, tra le figure professionali in Italia, cioè quella dello Stomatologo.
Spesso infatti ci si trova nella pratica clinica ad osservare lesioni della mucosa cui difficilmente sappiamo dare una spiegazione, ma ancor più difficile è avere dei referenti a cui rivolgersi. 
E da quanto ci è stato illustrato molto spesso non sappiamo neppure “cercare” nella bocca dei nostri pazienti, piccole lesioni che possono essere spie di patologie più gravi. Quindi l’obiettivo è stato quello di descrivere e caratterizzare le principali lesioni del cavo orale che si possono incontrare nella pratica quotidiana e di conferire ai partecipanti una guida per discriminare gli aspetti precancerosi e maligni anche con i dovuti riferimenti all’atteggiamento da adottare.
Il relatore ha fornito delle guide pratiche attraverso la discussione di casi clinici, dando spazio a coloro che volevano confrontarsi con la propria esperienza personale.
Il primo incontro ha illustrato l’approccio al paziente, l’importanza dello screening dei soggetti a rischio e le tecniche diagnostiche specifiche di lesioni sospette. 

Nel secondo incontro si è trattato della diagnosi e terapia delle lesioni precancerose e cancerose del cavo orale, con lo scopo di guidare il medico non specialista sulla valutazione dei casi più critici. 

Il terzo incontro (nel quale hanno partecipato i componenti lo staff dell’Ambulatorio di Medicina e Patologia Orale della Clinica Universitaria di Trieste) ha riguardato la gestione del paziente in terapia con bifosfonati e in generale a rischio di sviluppare l’osteonecrosi dei mascellari.
Attualmente il centro di riferimento per il triveneto per le patologie del cavo orale è a Trieste, ma stiamo cercando di offrire un medesimo servizio anche qui a Mestre, anche se in ambito privato, con la collaborazione dei reparti di riferimento coinvolti nella gestione di questi pazienti.
Giuliano Nicolin

Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2176 volte