Borsa di Studio per attività di ricerca presso Università di Malmo in Svezia

Milano 8 febbraio 2013 – È stata presentata oggi durante il Congresso della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, intitolato “Il trattamento implantare tra le innovazioni tecnologiche ed i cambiamenti socio-economici”, la Borsa di Studio della SIO, finanziata da LCO – Le Cliniche Odontoiatriche, da utilizzarsi per un periodo di un anno di attività di ricerca, a decorrere dall'Anno Accademico 2013/2014, presso il Dipartimento di Protesi della Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Malmö diretto dalla Professoressa Ann Wannerberg. Tale Dipartimento si avvale inoltre della collaborazione del Professor Thomas Albrektsson, uno dei pionieri dell’implantologia osteointegrata mondiale.

La ricerca che sarà svolta dal candidato vincitore verterà sulle superfici implantari, sia da un punto di vista biologico che da un punto di vista biomeccanico. La Professoressa Wannerberg ed il suo gruppo di lavoro rappresentano oggi l’eccellenza per quanto riguarda gli studi sull’evoluzione delle superfici implantari.

Il concorso di ammissione alla Borsa di Studio, per un valore di 15.000 euro, è riservato a giovani laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso una Università Italiana, di età inferiore ai ventotto anni al momento della presentazione della domanda, che abbiano conseguito il Diploma di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria entro 3 anni dalla data della prova concorsuale, con una votazione di Laurea di almeno 105/110, e che possiedano una buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.

La commissione giudicatrice sarà costituita dal Prof. Luigi Guida, Presidente SIO, dal Prof. Matteo Chiapasco, Presidente Eletto, dal Prof. Cristiano Tomasi, Presidente della Commissione Scientifica e dal Dottor Denis Cecchinato, Past President SIO, Direttore Sanitario dalla clinica LCO di Padova e coordinatore delle attività di formazione di LCO nelle branche dell’implantologia e della parodontologia.

“Siamo onorati di poter partecipare a questo importante progetto di ricerca in collaborazione con una delle Istituzioni più prestigiose in ambito odontoiatrico ” – ha dichiarato Marco Longo, Amministratore Delegato di LCO – “Il capitale umano, la ricerca e la formazione fanno parte del DNA di LCO e crediamo siano un asset fondamentale per lo sviluppo della conoscenza e delle competenze di LCO e dell’odontoiatria in generale.”

Le domande dovranno pervenire entro il 18 ottobre 2013.

Ulteriori informazioni su come partecipare saranno disponibili all’interno del Bando scaricabile a partire dal mese di marzo al seguente link: http://www.osteointegrazione.it  


Notizie
Pagina visitata 4795 volte