Addio al dottor Gianni Valerio, uno dei padri della geriatria moderna

Sconfitto da un male incurabile, contro cui lottava da tempo, si è spento nei giorni scorsi il dottor Gianni Valerio, uno dei padri della geriatria moderna. Aveva 73 anni. Originario di Bussolengo, in provincia di Verona, diventò medico nel 1977 e per ben 15 anni, dal 1995 al 2010, fu direttore e primario generale del reparto di Geriatria dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. 

Fu tra i primi ad occuparsi dei grandi anziani dando una nuova direzione e un nuovo impulso alle terapie geriatriche, affiancando al piano strettamente sanitario anche l'ambito sociale, con percorsi di accompagnamento in continuità assistenziale e nelle case di riposo, con un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone. 

«Una persona splendida e un amico - lo ha ricordato il parroco di Olmo di Martellago, don Tarcisio Milani, che stamattina ha celebrato il suo funerale - sempre disponibile per tante iniziative». Ai familiari del dottor Valerio le più sentite e sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni e di tutto l'OMCeO veneziano.

Sullla stampa, non solo veneziana, un omaggio alla sua memoria:

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon LuttoValerio_Gazzettino.12.12.2020.pdf118.05 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1574 volte