Segreteria OMCeO Ve

Mer
01
Apr 20

Coronavirus: cosa non ha funzionato? L'analisi di Leoni in una lunga intervista a Blastingnews

I ritardi nelle forniture di mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale, in particolare per gli operatori sanitari e i medici di famiglia. Quello che non ha funzionato sotto il profilo della prevenzione e dei protocolli da attivare. La scarsità di produzione propria e la conseguente carenza in Italia di DPI. Le morti tra il personale sanitario. L'insufficienza nel Paese dei posti letto in rianimazione. Questi e tanti altri i temi affrontati in una lunga intervista concessa dal presidente dell'Ordine Giovanni Leoni, nella sua veste di vice FNOMCeO, a Emilio Fabio Torsello e pubblicata oggi, primo aprile 2020, su Blastingnees.
Pagina visitata 21 volte
Mer
01
Apr 20

Comunicazione di avviso esplorativo per formazione Task Force - Covid 19

L'Agenzia delle Dogane e Monopoli - Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia - UFFICIO RISORSE -Sezione acquisti, chiede di dare massima diffusione all'avviso allegato.

Pagina visitata 8 volte
Mer
01
Apr 20

Coronavirus e DPI: Leoni commenta i dati sul Gazzettino

La partecipazione massiccia - più di mille risposte in poche ore - la scarsa e inadeguata dotazione di dispositivi di protezione individuale, la paura di portare il contagio a casa e di infettare i propri familiari. Sull'edizione in edicola oggi, mercoledì primo aprile 2020, de Il Gazzettino di Venezia, il presidente dell'Ordine e vice FNOMCeO Giovanni Leoni commenta i primi risultati del questionario inviato nei giorni scorsi agli iscritti.
Pagina visitata 48 volte
Mar
31
Mar 20

Rinvio avvio del corso di formazione specifica in medicina generale

Riceviamo dalla Regione Veneto - e pubblichiamo - la nota DGPROF/4/I.5.f.b/2018/58 con la quale il Ministero della Salute prende atto della comunicazione relativa al rinvio dell'avvio del corso di formazione specifica in medicina generale.

 

Pagina visitata 65 volte
Mar
31
Mar 20

Coronavirus e DPI: i primi risultati del questionario sulla stampa

Preoccupati per la propria sicurezza e per quella dei propri familiari: così appaiono i medici e gli odontoiatri veneziani sulla base del questionario messo a punto dall'Ordine per raccogliere dati sui DPI al tempo del coronavirus. Più di mille i colleghi che hanno risposto in poche ore: Qualche anticipazione e una prima analisi dei dati sulla stampa di oggi, La Nuova Venezia e il Corriere del Veneto.
Pagina visitata 305 volte
Mar
31
Mar 20

Coronavirus: tutti i provvedimenti in vigore

Abbiamo raccolto qui i provvedimenti ufficiali - decreti, norme, circolari, ordinanze, moduli - in vigore per fronteggiare l'emergenza coronavirus e gli strumenti web dove reperire rapidamente le informazioni corrette. La pagina verrà aggiornata quotidianamente.
Pagina visitata 928 volte
Mar
31
Mar 20

Coronavirus e DPI: i primi risultati del questionario confermano le preoccupazioni

In meno di 36 ore più di mille le risposte arrivate al questionario, lanciato domenica tra gli iscritti all'OMCeO Venezia, sui DPI ai tempi del coronavirus. I primi risultati dicono che ci sono pochissime mascherine filtranti disponibili, in particolare per chi visita a domicilio, che il 59% dei partecipanti non è stato sottoposto a tampone e che molti non sanno se sono entrati in contatto con pazienti poi positivi. Il rischio, insomma, c'è ed è alto.
Pagina visitata 355 volte
Lun
30
Mar 20

Coronavirus, chiudere tutto: i consigli dell'infettivologo cinese Yunqing

Per fermare il contagio serve un mese di distanziamento sociale rigido: chiudere tutto, insomma, fabbriche, negozi, un blocco collettivo delle attività. A dirlo, in un'intervista pubblicata oggi, lunedì 30 marzo 2020, su La Repubblica è l'infettivologo cinese Qiu Yunqing, vicedirettore dell'ospedale universitario della regione di Zhejiang, arrivato in Italia alcuni giorni fa con la delegazione di operatori sanitari di Pechino e 10 tonnellate di materiale sanitario. Protezioni insufficienti per medici e infermieri, organizzazioni dei turni di lavoro, scarsità di postazioni di terapia intensiva, strutture vecchie, intercettazione precoce degli asintomatici i temi che affronta. Ma «serve il controllo rigido - dice - della diffusione del contagio, altrimenti non finiranno mai le persone da curare e gli ospedali vanno in tilt. Non vi sono altre misure: lo dico perché l'abbiamo sperimentato».
Pagina visitata 200 volte
Lun
30
Mar 20

Un poster dalla casa di riposo di San Stino di Livenza: #distantimauniti

Una bella iniziativa: il dottor Simeone Fabris, medico di famiglia e componente del Direttivo dell'Ordine, ci invia un poster realizzato dagli operatori sanitari della Casa di Riposo di San Stino di Livenza in cui lavora. Eccolo! #distantimauniti!
Pagina visitata 63 volte
Dom
29
Mar 20

Coronavirus e DPI: partecipa anche tu al nostro questionario

In 8 ore - e di domenica - già quasi 700 i questionari compilati dai colleghi e dalle colleghe iscritti all'OMCeO Venezia per verificare sul campo la situazione dei DPI ai tempi dell'emergenza Covid-19. Per partecipare basta cliccare sul link nella mail inviata oggi dalla segreteria: controlla la casella di posta su cui di solito ricevi le comunicazioni dall'Ordine e partecipa anche tu!
Pagina visitata 338 volte

Pagine

Abbonamento a Segreteria OMCeO Ve