Segreteria OMCeO Ve

Lun
20
Gen 20

Aggressioni in corsia, "Il Gazzettino" lancia il convegno del primo febbraio

Sono 120 l'anno i casi di aggressione a personale sanitario denunciati in Italia. Ma le violenze reali sono molte di più. Basti pensare agli episodi drammatici avvenuti all'inizio di questo 2020. Anche il Veneto non è esente da questi casi di cronaca e lo stesso governatore Luca Zaia chiede "provvedimenti fermi e certi". Nell'edizione di sabato 18 gennaio, "Il Gazzettino" riprende il tema e, con un'intervista al presidente Giovanni Leoni, lancia il convegno "La violenza contro gli operatori sanitari", organizzato dalla FNOMceO e dall'OMCeO Venezia il primo febbraio alla Scuola Grande di San Marco. Grazie alla giornalista Raffaella Ianuale per l'attenzione ai problemi della categoria.
Pagina visitata 102 volte
Sab
18
Gen 20

Cancro del colon: congresso nazionale dei chirurghi il 31 gennaio a Conegliano

Il prossimo 31 gennaio arriveranno a Conegliano i migliori chirurghi italiani che si occupano del cancro al colon retto per il congresso nazionale, organizzato dall'Unità Operativa Complessa del nosocomio, diretta da Maurizio Pavanello, con LILT, Eras Italia e Spigc (Società Polispecialistica italiana dei Giovani Chirurghi). Della specialità si occupa nel suo lavoro quotidiano all'Ospedale Civile di Venezia anche il presidente dell'Ordine Giovanni Leoni, che sarà ospite del congresso nella sua veste di vicepresidente della FNOMCeO.
Pagina visitata 74 volte
Mar
11
Feb 20

Convegno"Aspetti Medico-Legali della Certificazione in Ambito Assicurativo INAIL e INPS

Trattasi di seminari di approfondimento di medicina sociale finalizzati a promuovere un momento di crescita e aggiornamento dei partecipanti, mediante relazioni ed interventi, esempi pratici ed esercitazioni finalizzate al concreto aggiornamento e miglioramento delle procedure lavorative. Questo seminario si colloca all’interno delle iniziative formative promosse dall’Ordine dei Medici di Venezia, volte a rispondere ai bisogni di aggiornamento dell’attività certificativa del professionista sanitario.

Pagina visitata 287 volte
Gio
16
Gen 20

Proteste per lo smog e l'allarme dei pediatri. Leoni: «Tutelare la salute pubblica»

Dopo 12 giorni consecutivi di PM10 alle stelle, ieri presidio di protesta davanti alla sede del Servizio di Igiene e sanità pubblica dell'Ulss 3 Serenissima. Tra i manifestanti, insieme ai comitati dei cittadini, anche medici e pediatri che hanno lanciato l'allarme: «Quando i livelli di polveri sottili si impennano, i ricoveri pediatrici aumentano del 2-3%». Durante la manifestazione è stata anche letta la lettera del presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni per chiedere alle istituzioni di limitare i falò e tutelare la salute pubblica.Il racconto pubblicato oggi dal "Corriere del Veneto" e dal "Gazzettino".
Pagina visitata 208 volte
Mar
21
Gen 20

Convegno "Attualità in Chirurgia Bariatrica"

Scopo dell’evento e fornire ai medici di medicina generale o non specialisti del settore una base culturale per comprendere indicazione, supporto dietetico, e tecnica chirurgica dei principali interventi utilizzati attualmente nei centri della nostra provincia per un adeguato controllo e supporto nel pre e post operatorio.

Pagina visitata 983 volte
Ven
31
Gen 20

Seminario "La società oggi è contro gli operatori sanitari?"

La violenza contro i medici è un fenomeno in forte aumento e probabilmente anche sottostimato per la tendenza a non denunciare le aggressioni specie se si concludono senza la necessità di cure mediche. I più colpiti sono i sanitari che operano nelle aree di emergenza ( Pronto Soccorso e Guardia Medica) e nei servizi psichiatrici . Sembra abbastanza evidente che all’origine delle violenze ci sia spesso una carenza dell’organizzazione dei servizi che poco ha a che fare con la professionalità del sanitario ( tempi di risposta , pagamento delle prestazioni, liste d’attesa…) .

Pagina visitata 291 volte
Mer
08
Gen 20

Domande di inserimento nelle Graduatorie Regionali MMG e PLS - Specialistica Ambulatoriale Anno 2021

Domanda di inserimento nella graduatoria unica regionale per la Medicina Generale anno 2021 e Domanda di inserimento nella graduatoria unica regionale per la Pediatria di Libera Scelta anno 2021:

Presentazione domande tramite procedura informatizzata: dal 2 al 31 gennaio 2020

Accesso con Spid alla procedura informatizzata Azienda Zero

Pagina visitata 440 volte
Mar
07
Gen 20

Iscrizione alla piattaforma dei servizi on line: la procedura spiegata passo passo

Prende nuova vita l'Area Riservata del sito dell'Ordine con due obiettivi: adeguarsi alle esigenze di riservatezza dei dati personali e offrire via via nuovi servizi digitali agli iscritti. Primo passo: una nuova procedura per iscriversi agli eventi promossi dall'Ordine. Qui spiegata nel dettaglio.
Pagina visitata 804 volte
Mar
07
Gen 20

Non più solo aggressioni, ora spuntano anche le molestie sessuali

In attesa del disegno di legge sulle aggressioni al personale sanitario, mai così urgente vista l'escalation di violenza di questo inizio 2020, ora cominciano ad arrivare denunce legate anche a molestie sessuali, subite da dottoresse e infermiere. Nell'edizione di oggi, martedì 7 gennaio 2020, del Corriere del Veneto, un approfondimento sul tema dà voce ai sindacati. Una battuta anche con il presidente dell'Ordine e vice nazionale Giovanni Leoni che sottolinea: «Sulla rabbia dei pazienti incide molto la carenza di personale». Grazie alla giornalista Michela Nicolussi Moro per l'attenzione ai problemi della categoria.
Pagina visitata 326 volte

Pagine

Abbonamento a Segreteria OMCeO Ve