Ateneo Veneto, una proposta per i giovani: interviste video per orientare alle professioni

Uno dei protagonisti sarà proprio il presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni, per raccontare la bellezza, la passione e il sacrificio della professione medica. Al via all'Ateneo Veneto una proposta per i ragazzi delle superiori, per aiutarli a scegliere con consapevolezza il loro futuro professionale: giovedì 3 giugno 2021 scatterà il ciclo L'Ateneo Veneto racconta. Personaggi, storie, professioni, una serie di interviste video - che saranno diffuse attraverso il canale YouTube dell'Ateneo - a soci e amici dell’istituzione culturale per approfondire, attraverso la loro vita e le loro esperienze personali, gli aspetti significativi di professioni più o meno diffuse ma particolarmente interessanti. 

Le videointerviste saranno seguite da un approfondimento dedicato ai temi di attualità, legati in particolar modo al Veneto e a Venezia, e rimarranno a disposizione degli studenti e di quanti vorranno conoscere più da vicino L’Ateneo Veneto e i suoi soci.

Quattro, per ora, i protagonisti:

  • Gianpaolo Scarante, ambasciatore italiano in Grecia e Turchia e attuale Presidente dell’Ateneo Veneto;
  • Giovanni Leoni, medico chirurgo, Presidente dell’ Ordine dei Medici di Venezia e Vice-Presidente della Federazione Nazionale;
  • Dorit Raines, docente di Storia delle biblioteche, della documentazione e Digital Humanities;
  • Guido Moltedo, giornalista parlamentare esperto di politica internazionale e saggista.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) in collaborazione con l’Ufficio II e il Servizio Ispettivo dell’USR - Ufficio Scolastico Regionale per Il Veneto.

Info sul sito dell'Ateneo Veneto: https://ateneoveneto.org/it/

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 633 volte