Covid-19, Leoni all'agenzia Dire: «In Veneto aumento contagi per altri 10 giorni»

«Più la zona rossa sarà rigida, più veloce sarà poi la caduta dei contagi». Almeno altri 10 giorni di passione in Veneto, dove i contagi da Covid-19 continueranno a salire, secondo il presidente dell'OMCeO Venezia e vice nazionale Giovanni Leoni, intervistato oggi, mercoledì 17 marzo 2021, dall'agenzia di stampa Dire. Poi, sulla sospensione del vaccino AstraZeneca in via precauzionale, «per mettere in relazione il vaccino con questi decessi ci vuole tempo, vanno analizzati i dati: accertamenti da fare nel minor tempo possibile».

Il testo dell'intervista:

Coronavirus, OMCeO Venezia: «In Veneto aumento contagi per altri 10 giorni»
Il Presidente Leoni: «Discesa più veloce se ora zona rossa rigida»

17 Marzo 2021

In Veneto «vedremo un aumento dei contagi almeno per i prossimi 10 giorni, non ci sono elementi perché ci sia una inversione di tendenza». Lo afferma parlando alla Dire Giovanni Leoni, Presidente dell’Ordine dei medici di Venezia. Ora «più la zona rossa sarà rigida e più veloce sarà poi la caduta dei contagi». Certo, «l’auspicio è che il Governo dia ristori alle categorie che sono chiuse un’altra volta, per dare un segnale e una prospettiva, oltre ad un aiuto concreto».

Stop Astrazeneca? Va tolto qualsiasi dubbio
«Analizzati i casi riunione politica su presentazione risultati»
Al momento c’è «un’attenzione spasmodica per la problematica dei vaccini, come mai in passato» sottolinea Leoni, parlando della sospensione dell’uso di AstraZeneca. «Sono stati riscontrati episodi tromboembolici con decessi di persone anche in buona salute, che sono da definire, ma per mettere in relazione il vaccino con questi decessi ci vuole tempo, vanno analizzati i dati per capire se ci sono analogie, vanno fatte le autopsie per capire tutte le cause del decesso e vedere se ci sono fattori scatenanti comuni», e vista la situazione «gli accertamenti vanno fatti nel minore tempo possibile», spiega Leoni.

Una volta effettuati i dovuti accertamenti, «servirà una riunione politica per capire la formula di presentazioni dei risultati, che deve togliere qualsiasi dubbio o nebbia sulla situazione». Ciò detto, conclude Leoni, «possiamo solo sperare che non ci siano problemi, io conterei su un’accelerazione della campagna di vaccinazione».

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1007 volte