- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Giorgetti attacca i medici di famiglia. Reazione di Grillo, Anelli, Coletto, Cricelli, Bonaccini, Quici, Oliveti, Palermo, Gaudioso e Leoni - Gli allegati ›Giorgetti attacca i medici di famiglia. Reazione di Grillo, Anelli, Coletto, Cricelli, Bonaccini, Quici, Oliveti, Palermo, Gaudioso e Leoni - Gli allegati
Data di inserimento: Lunedì, 26/08/19 - Segreteria OMCeO Ve
Hanno scatenato la reazione compatta e indignata dell'intera classe medica le parole pronunciate lo scorso 23 agosto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti sulla scarsa necessità dei medici di famiglia. «Nei prossimi 5 anni - ha sostenuto l'esponente della Lega al Meeting di Comunione e Liberazione - mancheranno 45mila medici di base, ma chi va più dal medico di base, senza offesa per i professionisti qui presenti? Nel mio piccolo paese vanno a farsi fare la ricetta medica, ma chi ha almeno 50 anni va su internet e cerca lo specialista. Il mondo in cui ci si fidava del medico è finito».
Immediata la presa di posizione della FNOMCeO con la dura replica, a stretto giro, del presidente Filippo Anelli. «Le parole pronunciate ieri al Meeting di Rimini dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, ci sorprendono e, contemporaneamente, non giungono inaspettate. Ci sorprendono, perché dimostrano uno scollamento della politica dalle esigenze reali del paese e dei cittadini. Non ci meravigliano, perché si inseriscono in quel filone di una politica di basso spessore e lunga tradizione, che tenta, con un’opera distruttiva di distrazione, di delegittimare ciò che non riesce a garantire, di svalutare ciò che non può raggiungere». (Clicca qui per leggere l'intervento integrale: https://portale.fnomceo.it/medici-anelli-fnomceo-anziche-abolire-medici-di-famiglia-e-specialisti-sosteniamo-il-cambiamento-in-sanita/).
Sul tema hanno fatto sentire la loro voce tutti i protagonisti della sanità: ecco una raccolta di materiali di quanto si è detto e si è scritto in questi giorni:
- Giovanni Leoni, vicepresidente FNOMCeO, a Italpress: https://www.italpress.com/video-news/fnomceo-bloccato-turnover-medici
- I medici di famiglia sono meglio di internet. Funzionano anche senza linea: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale risponde a Giorgetti dalle pagine di Repubblica: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/08/24/news/_i_medici_di_famiglia_sono_meglio_di_internet_funzionano_anche_senza_linea_-234250587/
- Dichiarazioni "scandalose" quelle di Giorgetti, secondo la CIMO. Spiega il presidente nazionale Guido Quici in un comunicato: «C’è da augurarsi che si tratti di un colpo di calore, di quelli che in questa estate hanno già mietuto molte vittime nella politica perché questa visione distorta della realtà è molto pericolosa ed appare una narrazione strumentale ad altri programmi». (In allegato il comunicato stampa della CIMO. La notizia anche qui: https://www.insanitas.it/quici-cimo-il-ruolo-dei-medici-e-insostituibile-guai-a-volerli-surrogare-con-le-app/)
- Il Sottosegretario Luca Coletto riporta la questione politica vs medici nella corretta direzione - per fortuna. G. Leoni:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1382456998588911&id=540425572792062 - La FNOMCeO con Il Presidente Filippo Anelli plaude alle precisazioni del Sottosegretario Luca Coletto «sul valore e sul ruolo del medico di Medicina generale, che riportano la discussione sulla carenza di queste figure professionali, così come dei medici specialisti, sul giusto binario». (In allegato il comunicato stampa della FNOMCeO).
- Il ministro della Salute Giulia Grillo interviene nel dibattito con un post su Facebook. «I medici di medicina generale - spiega - sono il primo presidio di salute per i cittadini, la base e la garanzia di un sistema sanitario pubblico in grado di assistere tutti in base alle personali necessità. Per guarire non basta un click». (Leggi qui il post: https://www.facebook.com/494308557276821/posts/3130902670284050?s=1314938069&sfns=mo)
- Si schiera al fianco dei medici, sempre con un post su Facebook, anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. «La figura del medico di famiglia - scrive - era e sarà cruciale per la cura delle persone. Il medico, con la sua professionalità e il suo rapporto di fiducia col cittadino, è il primo antidoto proprio alla medicina "fai da te" appresa su internet, che non è il futuro, ma la negazione della competenza e dell'esperienza». (Leggi qui il post: https://www.facebook.com/264302983606606/posts/2405346829502200?sfns=cl)
- «Vorremmo sperare che il 'de prufundis' di Giancarlo Giorgetti sul medico di famiglia, al Meeting di Comunione e liberazione di Rimini, sia solo un'affermazione mal riuscita. E non il prologo di un percorso strategico. Ne va della salute degli italiani». Questo il commento di Alberto Oliveti, presidente dell'ENPAM. (Leggi qui: http://www.ansa.it/professioni/notizie/casse_previdenza/2019/08/26/enpam-male-parole-giorgetti-su-medici_4a651ac0-2efb-4a7f-a414-359b136bc2ed.html)
- "No alla sanità senza medici. No allo smantellamento del loro stato giuridico" la posizione espressa oggi con un comunicato stampa da ANAAO ASSOMED. «L’estate 2019 – dichiara il segretario nazionale Carlo Palermo - sarà ricordata per gli attacchi alla categoria medica e alla sanità pubblica. Ora è chiaro qual è il modello di sanità nei sogni una certa politica, oggi al governo del Paese». (In allegato il comunicato stampa dell'ANAAO ASSOMED).
- "Una sciocchezza" così definisce le parole di Giorgetti In una nota su Facebook il segretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, che chiede «cortesemente serietà, responsabilità, competenza e corrette informazioni quando si parla della vita delle persone e del servizio sanitario nazionale... direi che è il minimo sindacale da aspettarsi da chi vuole governare questo Paese». (Leggi qui: http://www.vita.it/it/article/2019/08/26/gaudioso-cittadinanzattiva-dire-come-ha-fatto-giorgetti-che-i-cittadin/152459/)
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
CS CIMO_25_08_2019_media_fin.pdf | 128.6 KB |
Comunicato risposta Coletto-1.pdf | 86.86 KB |
CS_ANAAO ASSOMED-26agosto2019.pdf | 166.54 KB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Dalla Rete
Pagina visitata 1686 volte