Le misure anti Covid: il presidente Leoni sulla tv olandese Nieuwsuur

Il rientro a scuola, l'uso delle mascherine, le città spettrali durante il lockdown, il distanziamento sociale: la televisione olandese Nieuwsuur intervista il presidente Giovanni Leoni, nella sua veste di vice FNOMCeO, e dedica un servizio all'Italia e alla sua capacità di reagire durante la pandemia. "È interessante notare - si legge nel tweet pubblicato - che il paese in cui era peggiore all'inizio della crisi, l'Italia, ora sta tenendo il virus ben sotto controllo. I villaggi e le città abbandonate hanno fatto una grande impressione. #Nieuwsuur".

al link qui sotto il video con audio in italiano e sottotitoli in olandese

Gli italiani questa volta tengono sotto controllo il coronavirus , come fanno?

All'inizio della pandemia, l'Italia era il cuore del infezione  coronavirus  in Europa. Le immagini e le storie più terribili provenivano da questo paese.

Ma ora l'Italia sembra avere il virus ben sotto controllo, a differenza di molti altri paesi, compresi i Paesi Bassi. In Italia si verificano relativamente poche infezioni.
Come fanno gli italiani a farlo?

Le misure di quarantena in primavera sono state molto più severe in Italia che nei Paesi Bassi. Lo shock per l'elevato numero di vittime ha fatto capire agli italiani che erano necessarie misure dure, afferma Giovanni Leoni, vicepresidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Italiani  "Abbiamo perso non solo pazienti, ma dozzine di medici. Abbiamo capito che non era solo importante monitorare i pazienti, ma l'intera comunità".

Il 9 marzo l'intero paese è entrato in un rigoroso isolamento. Quasi tutti i negozi e le attività commerciali erano chiusi e gli italiani potevano uscire solo per il necessario.
"Quando le persone sono state isolate ed è stato evitato il contatto diretto, il virus è stato fermato", dice Leoni.

Misure di grande utilità

Grazie al rigoroso blocco, l'Italia ha messo sotto controllo il virus, e gli italiani sono stati resi consapevoli dell'utilità delle regole contro l’infezione da  coronavirus , afferma Leoni. "Misure efficaci richiedono un enorme sostegno sociale".

L'Italia ha recentemente lasciato andare il rigido blocco solo molto lentamente. Leoni: "Tutti sono stanchi di indossare una mascherina , ma cosi deve essere. È difficile vivere così, ma allo stato questo comportamento  è necessario . Mantenere le distanze sociali è difficile, ma così deve essere".

La sfiducia nei confronti del governo è l'atteggiamento fondamentale degli italiani, afferma il corrispondente Mustafa Marghadi. "Ma la gente ha visto che quelle misure dure che a nessuno piacevano, hanno funzionato.

Il numero dei contagi ora sta di nuovo lentamente aumentando, quindi le discoteche sono state chiuse di nuovo

Circa l'80% è d'accordo con la chiusura , perchè  queste misure  hanno funzionato così bene l'ultima volta. "

Gli alunni indossano una mascherina il primo giorno di scuola.
I loro genitori lo trovano strano, ma sono anche sollevati dal fatto che i bambini possano tornare a scuola:

Le immagini dell'inizio della crisi stanno ora costringendo gli italiani a rispettare le regole, dice Marghadi. "Obitori sovraffollati, chiese aperte all'uso di bare, camion dell'esercito carichi di cadaveri perché i i forni crematori erano insufficienti :  queste immagini sono rimaste impresse negli occhi degli italiani".

“ L’infezione ha colpito duramente, soprattutto al nord, ma anche nel resto del Paese queste immagini sono state viste e sono rimaste impresse nella memoria". Leoni concorda: "Il mio paese ha ancora i ricordi dei  villaggi e delle città vuote come città fantasma durante il blocco".

L'Italia è ora autonoma per la mascherine.

Ma la vera chiave per una politica contro il coronavirus  di successo, afferma Leoni, sono buone politiche di test e ricerca di fonti e contatti. Qualcosa con cui i Paesi Bassi hanno grandi difficoltà.

"Devi testare tutti in tutte le situazioni di rischio. Persone con e senza sintomi, insegnanti, infermieri, medici, ecc. Non appena qualcuno è risultato positivo, è necessaria un'indagine su tutti i contatti precedenti ".

Non manca più il materiale per i test che, come le mascherine facciali , ora vengono  prodotti in Italia.

Dalla Rete