Mascherine ai medici: firmato accordo quadro tra Fnomceo e Commissario Arcuri

Mascherine ai medici, firmato l’accordo quadro tra FNOMCeO e Commissario Arcuri per canale d’acquisto a prezzo calmierato

Mai più medici e odontoiatri senza mascherine contro il Covid-19: la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici – FNOMCeO ha firmato un accordo quadro con il Commissario Straordinario Domenico Arcuri, per attivare un canale dedicato d’acquisto a prezzo calmierato.

La FNOMCeO potrà così farsi tramite dell’acquisto, da parte di Ordini territoriali, Associazioni e Sindacati di medici e odontoiatri, di mascherine chirurgiche e FFP2, a un costo particolarmente vantaggioso.

“Ci auguriamo che non tornino i tempi bui di marzo-aprile, quando, alla crescita esponenziale dei contagi, si associò una carenza dei Dispositivi individuali di protezione, per cui molti medici di medicina generale, e molti medici e odontoiatri liberi professionisti si trovarono a dover fronteggiare il virus ‘a mani nude’ – afferma il Presidente della FNOMCEO, Filippo Anelli -. Purtroppo il quadro epidemiologico, che vede una risalita delle infezioni e dei ricoveri nelle terapie intensive, dimostra che il virus non è scomparso, e non lascia escludere una seconda ondata. Per questo dobbiamo essere pronti, è una delle strategie consiste proprio nel mettere in sicurezza gli operatori sanitari, cui è affidato il compito di proteggere e curare i cittadini”.

“Ringraziamo dunque, per la sensibilità e la disponibilità, il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario Straordinario Domenico Arcuri, che, insieme al Ministero della Salute e alla Protezione Civile, hanno reso possibile questo accordo” conclude.

Le mascherine, omologate dall’Istituto Superiore di Sanità, sono prodotte da un’industria italiana.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it