- Home
- News
- Odontoiatri
Roberta Chersevani è la nuova presidente dei medici italiani.
Data di inserimento: Sabato, 28/03/15 - Amministratore
Roberta Chersevani è la nuova presidente dei medici italiani. Il Comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), rinnovato con le elezioni dello scorso weekend, ha infatti assegnato questa mattina le cariche al suo interno, designando all'unanimità Chersevani alla successione di Amedeo Bianco, che ha guidato 9 anni la federazione.
Al fianco della prima donna presidente dei camici bianchi italiani ci sarà come vicepresidente Maurizio Scassola, mentre il ruolo di segretario sarà svolto da Luigi Conte. Tesoriere sarà Raffaele Iandolo. Alla presidenza della Commissione Albo Odontoiatri è stato confermato Giuseppe Renzo, a quella del Collegio dei Revisori dei conti Salvatore Onorati.
"Chiederò a tutti una mano - ha detto la presidente appena dopo l'elezione - individuando gli ambiti in cui ognuno di voi è più bravo, per essere veramente una squadra in cui ognuno avrà il suo ruolo". Chersevani, specializzata in radiologia diagnostica, è presidente dell'Ordine dei medici di Gorizia dal 2006. E' stata coordinatore dell'Osservatorio per la professione medica al femminile della Fnomceo dal 2007 al 2012 e coordinatore della Consulta deontologica nazionale dal 2012.
Molti i messaggi di auguri arrivati alla neopresidente dal mondo dalla sanità. L'Anaao Assomed ha sottolineato che "per la prima volta nella storia delle Federazione questo ruolo viene ricoperto da una donna: una scelta di grande coraggio e di ampia visione in un mondo in cui le donne medico si avviano a diventare maggioranza". Il presidente della Fondazione Enpam, Alberto Oliveti, si è detto convinto che "la presidente Chersevani sarà garante del metodo scientifico e del ruolo degli Ordini come tutori della qualità delle cure e del diritto alla salute dei cittadini". Mentre la segretaria dello Smi, Pina Onotri, ha spiegato che il sindacato si attende "un rinnovato impegno per i diritti dei medici italiani, soprattutto i più giovani e i precari, in un momento di grande difficoltà professionale, politico ed economico". E soprattutto un intervento "contro una discriminazione che subiscono le donne medico convenzionate per quanto riguarda la maternità e le adozioni".
A congratularsi anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Mi associo ai tanti - ha detto Lorenzin - che le stanno esprimendo le più vive felicitazioni per il successo raggiunto. Le auguro di espletare il suo nuovo incarico con la competenza, la tenacia, la passione e la sensibilità dimostrate in questi anni di attività . Sono sicura che le sue indubbie capacità di aprirsi al dialogo alla discussione e al confronto la sapranno guidare nell’esercizio della sua funzione e rappresenteranno un valore aggiunto nella futura gestione delle Federazione".
da adnkronos del 27 marzo 2015
Amministratore
Categoria News:
Dalla Rete
Pagina visitata 5659 volte