6° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Colorettale

Domenica, Ottobre 4, 2015

Dal 4 al 7 ottobre  2015   avrà luogo a Treviso il  6° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Colorettale. La presentazione dei Presidenti ed il programma del Congresso - Fra relatori ill VicePresidente Nazionale Maurizio Scassola alla tavola rotonda  "Riduzione dei Costi e Qualità delle cure " in data 6 ottobre ore 11.00 - Il saluto dei Presidenti Giulio Aniello Santoro Aldo Infantino.

Il tema conduttore che abbiamo scelto è di grande attualità: “La Centralità del Paziente tra Qualità delle Cure, Approccio Multidisciplinare e nuovi percorsi di Management Sanitario”.La complessità dei disordini del pavimento pelvico e delle patologie benigne e maligne della regione anorettale richiede l’intervento di diverse figure specialistiche. E’ necessario dunque costituire gruppi multidisciplinari e sviluppare nuovi percorsi assistenziali nei quali il paziente rimanga al centro. Assicurare e migliorare la “Qualità delle Cure” deve essere l’obiettivo primario cui tendere nell’interesse della collettività, pur tra contenimento della spesa e riduzione dei servizi.

Il Congresso affronterà i maggiori temi della Chirurgia Colorettale, fornendo le Linee Guida su: Cancro del Retto, Malattie Infiammatorie Intestinali, Malattia Diverticolare, Fistole Anali, Patologia Emorroidaria, Incontinenza Fecale e Prolassi Pelvici. Il nostro ringraziamento va dunque a tutte le Commissioni che per oltre un anno hanno lavorato su questo progetto.

Il Congresso Nazionale è occasione di ritrovo per tutti i soci, ma deve essere soprattutto opportunità di Formazione, in particolare per i soci più giovani. Per questo motivo abbiamo voluto dare un rilevante spazio ai Corsi Precongressuali Teorico-Pratici in modo da permettere ai partecipanti di fare training con l’uso di simulatori e sotto la guida di tutors.

Abbiamo voluto ritagliare uno spazio piccolo ma significativo per far conoscere la Città di Treviso attraverso la Cerimonia Inaugurale che si svolgerà nella magica atmosfera del Complesso Monumentale di Santa Caterina e che avrà come tema “La Marca Trevigiana: terra di arte, cultura e tradizioni enogastronomiche”. Vorremmo inoltre ritrovarvi tutti in occasione della Cena Sociale presso la Villa Guillion-Mangilli, monumento nazionale, nell’area di Valdobbiadene, culla del Prosecco, per una serata che si preannuncia indimenticabile. La vicinanza con Venezia sarà inoltre un’imperdibile occasione per visitare questa Città unica al mondo e potersi perdere tra calli e campielli o arrivare in gondola in Piazza San Marco.


Permetteteci, infine, di ringraziare tutti coloro che si sono spesi nella organizzazione di tale Evento, dal Presidente della Società a tutto il Consiglio Direttivo SICCR, al Comitato Scientifico Locale, alla Segreteria di Presidenza SICCR, al Direttore Generale Dr. Roberti ed al Direttore Sanitario Dr. Tessarin dell’ULSS n. 9 di Treviso, a tutto il personale infermieristico e alle diverse Aziende che ci hanno sostenuto.

Ed allora benvenuti a tutti e buon Congresso

!Giulio Aniello Santoro Aldo Infantino

 

Si comunica che il VicePresidente Scassola  interverrà come FNOMCeO  a Treviso al   6^  Congresso  Nazionale SICCR  -

Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale  in data   6 ottobre prossimo   ore 11.00      vedi allegato

 

 

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon PRELIMINARE TREVISO 2015 - 10 SETT.pdf278.12 KB
PDF icon treviso-programma Corsi.pdf826.14 KB
PDF icon STV.pdf108.04 KB
Amministratore
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4966 volte