- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Congresso: "Iperparatiroidismo primitivo: problematiche diagnostiche e terapeutiche" ›Congresso: "Iperparatiroidismo primitivo: problematiche diagnostiche e terapeutiche"
Data di inserimento: Lunedì, 03/02/20 - Segreteria OMCeO Ve
Sabato, Febbraio 8, 2020
Cittadella (Pd) - Sala Convegni Nazareth
Il dott. Tomasella Giovanni, responsabile scientifico dell'evento, organizza - con il Patrocinio dell'Omceo Venezia - il congresso dal titolo: "Iperparatiroidismo primitivo: problematiche diagnostiche e terapeutiche" che si svolgerà Sabato 8 Febbraio 2020 a Cittadella (Pd) - presso la Sala Convegni Nazareth di via Borgo Treviso 74.
L’Iperparatiroidismo è una iperincrezione di PTH che determina ipercalcemia con ripercussioni ossee, renali, cardiache, gastroenteriche (compresa pancreatite) e infine anche mentali. L’incidenza è di 25 casi ogni 100000 abitanti. Nel 95% è sporadico, mentre nel 5% è legato a una sindrome familiare (MEN 1 e 2°). Come suddivisione istologica si tratta di un adenoma nel 80-85% dei casi, un’iperplasia nel 15-20% e un carcinoma nel 1-5%. Obiettivo principale è la diagnosi, poiché circa oltre la metà dei casi il riscontro è incidentale in corso di altre analisi. Fondamentale è la localizzazione topografica preoperatoria (ecografia e/o scintigrafia) ma soprattutto lo fornire una corretta strategia chirurgica. Questione dibattuta è sicuramente se trattare IPT primario asintomatico per via chirurgica o attuare un trattamento medico conservativo.
In allegato il programma.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
dep-Iperparatirodismo-Primitivo-gen20-PRINT.pdf | 1.86 MB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1249 volte