Convegni Online "Violenza contro gli Operatori Sanitari"

Venerdì, Ottobre 30, 2020
Evento online

Questo Convegno webinar si divide in due sezioni:

• la prima (30 ottobre, pomeriggio) è conoscitiva del fenomeno;
  • la seconda (31 ottobre mattina) entra più specificatamente nel “concreto”, e nel rapporto del personale sanitario con le AULSS.

Rispetto a quello del 2 febbraio in Sala San Domenico a Venezia sullo stesso tema c’è la novità dell’approvazione della legge 113/2020 e delle sue ricadute concrete per gli utenti e per le AULSS. Chi lavora nei Pronto Soccorso, nella Psichiatria, nelle guardie mediche è più esposto alla violenza, verbale o fisica. Non ci sono dei dati certi, perché spesso non viene fatta denuncia dell’accaduto. Spintoni, sputi, schiaffi, ingiurie vengono “abbozzati” dal personale, giustificandoli in relazione allo stato di alterazione del paziente o dei famigliari. Così la violenza contro gli operatori balza alla cronaca quando raggiunge livelli tali da causare il sequestro o la morte di chi stava prestando aiuto.

La recentissima legge 113/2020 entrata in vigore il 23 settembre u.s., sulla tutela delle professioni sanitarie dalla violenza degli utenti, è quindi un grande successo. Resta comunque molto il lavoro culturale da compiere per permettere al personale sanitario e ai medici in particolare di riacquisire autorevolezza e rispetto. Quanto riconosciuto durante la pandemia, l’essere chiamati e chiamate angeli, non è sufficiente. E molto è il lavoro di prevenzione cui sono tenute le AULSS inserendo nei propri piani per la sicurezza protocolli operativi con le forze di polizia, che le facciano intervenire con celerità. L’utenza deve però sapere che ci sono dei limiti netti: che c’è la procedibilità d’ufficio per percosse e lesioni e che al processo per aggressione del personale sanitario l’AULSS si costituirà obbligatoriamente parte civile.

Il Convegno si conclude con una tavola rotonda cui parteciperanno i Direttori generali dell’AULSS 3 e 4 con i quali si discuterà delle azioni intraprese e da intraprendere per rendere concreta la tolleranza zero nei confronti delle aggressioni ai medici dipendenti e convenzionati.

Come partecipare al webinar ECM?

1. Per iscriversi ai webinar cliccare sul link di Zoom seguenti:

LINK PER WEBINAR DI VENERDI' 30 OTTOBRE: https://zoom.us/webinar/register/WN_kw9AmEjKQpGBvHRUo4qAMw

LINK PER WEBINAR DI SABATO 31 OTTOBRE: https://zoom.us/webinar/register/WN_xhllKctdQfSb4Epu0do4Iw

2. Compilare i campi del modulo che si apre con: Nome, Cognome, Codice Fiscale (fare attenzione che sia digitato correttamente), Professione, e-mail; cliccare poi su “Register”.

Completata l’iscrizione si riceverà una email di conferma con il link («click here to join») che consente l’accesso al webinar il giorno dell’evento.

Si consiglia di compilare il modulo di iscrizione qualche giorno prima dell’evento per assicurarsi della funzionalità e della corretta installazione di Zoom sul proprio dispositivo.

Come comportarsi il giorno del webinar

Sono disponibili due videotutorial che spiegano come accedere al webinar il giorno dell’evento via pc o via smartphone. Attenersi alle indicazioni date sul come porre domande date all'inizio dalla segreteria dell?Ordine e usare solo il canale prescelto.

Come accedere al questionario ECM una volta terminato il webinar?

Il questionario ECM sarà disponibile sulla piattaforma  http://www.fadinmed.it/  il giorno seguente a quello del webinar. Si consiglia comunque di registrarsi, se non lo si è già fatto, alla piattaforma www.fadinmed.it almeno due giorni prima della sessione webinar, per avere certezza di non avere poi problemi di accesso.

• Se non sei registrato:

Clicca in alto a destra su “Registrati”, completa tutte le voci richieste, al termine della registrazione riceverai una e-mail di conferma.

• Se sei registrato, il giorno seguente al webinar:

Vai in www.fadinmed.it clicca in alto a destra su “Accedi” e inserisci il tuo ID e PIN.

La piattaforma FADINMED è accessibile solo ai medici e odontoiatri iscritti alla Federazione.

Se hai seguito almeno il 90% del tempo del webinar, cliccando sul titolo del corso potrai accedere al questionario ECM cliccandoci sopra. Si ricorda che il questionario sarà online solo per tre giorni e c'è un tentativo solo di superamento, secondo le norme Agenas degli eventi accreditati come Videoconferenza RES.

Per ottenere i crediti è obbligatorio compilare anche il questionario di gradimento. L’attestato ECM è scaricabile dalla pagina personale della piattaforma FADINMED.

Per informazioni scrivi a gestione@fadinmed.it

Eventi e Congressi