- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Convegno: "Dal Caleidoscopio delle malattie Tiroidee alla pratica clinica" 1^ workshop interdisciplinare per la diagnosi e follow-up del Carcinoma Differenziato della Tiroide ›Convegno: "Dal Caleidoscopio delle malattie Tiroidee alla pratica clinica" 1^ workshop interdisciplinare per la diagnosi e follow-up del Carcinoma Differenziato della Tiroide
Data di inserimento: Venerdì, 15/05/15 - Segreteria OMCeO Ve
Sabato, Giugno 6, 2015
Il 06.06.2015 si svolgerà, presso l’hotel NOVOTEL di Mestre-Ve (uscita Castellana della Tangenziale), il convegno dal titolo: “DAL CALEIDOSCOPIO DELLE MALATTIE TIROIDEE ALLA PRATICA CLINICA 1^ workshop interdisciplinare per la diagnosi e follow-up del Carcinoma Differenziato della Tiroide”. L’evento è voluto ed organizzato dalla Associazione dei Malati di Tumore Tiroideo ATT3veneto, con il patrocinio dell'Omceo Venezia.
Scopi di questo convegno sono:
*promuoverne la prevenzione attraverso la iodioprofilassi;
*far acquisire conoscenze e competenze sia per la gestione della patologia tiroidea benigna e cronicizzata nelle sue complesse sfaccettature (metaboliche, cardiovascolari, gestazionali ecc) e sia per la diagnosi differenziale della patologia neoplastica;
*favorire la collaborazione tra la medicina generale e specialistica, uniformare – semplificare – condividere fin dove possibile il percorso diagnostico ed il follow up del tumore tiroideo per un approccio collegiale, per una equa ridistribuzione delle risorse nel rispetto delle Linee Guida e della eticità di intervento, ed in particolare nel rispetto dei vari ed imprescindibili ruoli sanitari.
Scopo dell’ATTA3veneto-onlus è, con questo suo primo evento scientifico rivolto a MMG e specialisti, “Parlare tutti la stessa lingua” per garantire la stessa accuratezza diagnostica, le medesime cure ed un chiaro e condiviso follow-up.
E’ prevista la partecipazione di circa 30 tra Presidenti, Moderatori e Relatori nazionali afferenti alle maggiori società scientifiche endocrinologiche (AIT-AME-SIE) oltre al CAPE (Comitato Associazioni Pazienti Endocrinologici); l’evento è aperto a 300 tra medici di medicina generale e specialisti.
Gent.mi Colleghi,
La giovane ATTA3veneto (associazione ammalati tumore tiroideo) è al suo primo evento scientifico per medici di Medicina Generale e Specialisti per affrontare i temi della patologia tiroidea nell’ottica di una più estesa collaborazione per un "LINGUAGGIO COMUNE” che offra al paziente la stessa cura diagnostica e la stessa appropriatezza di terapia. L’attenzione maggiore sarà rivolta al Tumore Tiroideo Differenziato. Coinvolti il 06.06.2014 tutti gli Ordini dei medici, il Medici Medicina Generale e gli specialisti del Triveneto.
In tale quadro non poteva mancare una sessione di WORKSHOP che sviluppasse l’impiego delle diverse tecniche di imaging e funzionali, per la diagnosi differenziale delle recidive del tumore stesso: dalla ecografia con elastosonografia, alla PET18FDG al TSHricombinante. Si tratterà di una vera tavola rotonda nella quale ci confronteremo con le nostre attività - se non anche difficoltà- nella applicazione delle LG ma anche nelle realtà di contenimento della spesa sanitaria, al fine di proporre poi alle soc. scientifiche di elaborare questo “compromesso clinico-economico”. Per questo desideriamo invitare tutte le Medicine Nucleari ed i rappresentanti Endocrinologi del trivento: appuntamento VENERDI' 05.06.2015 presso il NOVOTEL di Mestre-VE (uscita Castellana della tangenziale): FOLLOW UP TUMORE TIROIDEO DIFFERENZIATO, TRA APPROPRIATEZZA DELLE LG e RISORSE ECONOMICHE = alle ore 18.30; seguirà un cocktail di benvenuto.
Nel ringraziarvi fin da ore per l’attenzione, VI aspettiamo.
Avv Paola PISANI presidente ATTA3veneto
Dr.ssa annalisa RAMPAZZO (segreteria scientifica)
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
locandina-Evento_6-6-2015_rev7-05052015.pdf | 5.05 MB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2112 volte