Convegno: "Diabete Mellito: dalla Prescrizione dell’Esercizio allo Sport Agonistico"

Mercoledì, Ottobre 30, 2019
Novotel di Venezia - Mestre

Il dott. Franco Giada - Direttore U.O.C. Medicina dello Sport e dell'esercizio Fisico dell'Azienda Ulss 3 Serenissima - con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo: "Diabete Mellito: dalla Prescrizione dell’Esercizio allo Sport Agonistico" che si svolgerà Mercoledì 30 Ottobre 2019 alle ore 14.00 presso il Novotel di Mestre-Venezia

RAZIONALE
Gli stili di vita errati, in primis la sedentarietà, assieme al progressivo invecchiamento della nostra popolazione, stanno determinando un aumento vertiginoso delle patologie croniche non trasmissibili, prima tra tutte il diabete mellito. L’impatto economico ed organizzativo di  quella che può essere definita “l’epidemia del terzo millennio” rischia di mettere in profonda crisi il nostro Sistema Sanitario. Al fine di contrastare efficacemente tale emergenza epidemiologica, diventa prioritario ricorrere a misure preventivo-terapeutiche adeguate e  sostenibili. In questo ambito, l’esercizio fisico e lo sport si propongono come il mezzo preventivo-terapeutico probabilmente più interessante, risultando al tempo stesso efficace, economico e con un buon margine di sicurezza. Nonostante i numerosi dati scientifici a nostra disposizione spingano a seguire uno stile di vita fisicamente attivo, purtroppo solo una minoranza della popolazione italiana pratica regolarmente esercizio fisico. La promozione/prescrizione dell’esercizio fisico, pertanto, rappresenta uno degli obiettivi primari per le nostre  stituzioni Sanitarie.
La terapia di prima linea del diabete mellito si basa su dieta ed esercizio fisico. Quando il corretto stile di vita non è sufficiente ad ottenere un adeguato compenso metabolico, risulta però necessario ricorrere ad una terapia farmacologica. L’attuale disponibilità di nuovi  farmaci antidiabetici, assieme allo stretto controllo glicemico ottenibile con l’uso delle nuove tecniche di monitoraggio, consentono oggi al medico di associare stile di vita e farmaci, senza rischiare di incorrere nelle temibili ipoglicemie che si possono manifestare durante esercizio fisico.
Durante il Convegno si esamineranno gli effetti benefici dell’esercizio fisico nel paziente diabetico, analizzando nel contempo i possibili rischi ad esso correlati e le possibilità per evitarli; si valuteranno i benefici dei nuovi farmaci ipoglicemizzanti orali; si analizzeranno le opportunità che le moderne tecnologie per il monitoraggio glicemico mettono a disposizione del medico e dell’atleta al fine di garantire sempre la migliore performance; si descriveranno i principi razionali e le modalità con le quali prescrivere l’esercizio fisico e valutare l’idoneità allo sport agonistico nell’atleta diabetico; si discuteranno, infine, le strategie per contrastare la sedentarietà e promuovere uno stile di vita fisicamente attivo.

In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Pieghevole diabetesport.pdf356.35 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2435 volte